giovedì 25 giugno 2015

Disneyland to Foffyland - Cenerentola

Dopo una lunga assenza dal blog (non coincisa con una pausa ahimé), ritorno con la rubrica Disneyland to Foffyland in accordo con Ariel Make Up mostrando la principessa dai piedi di fata.
Cenerentola è fra tutte le donne Disney la mia spreferita, per un motivo piuttosto puerile: i piedi.
Io sto dalla parte delle sorellastre, perché come loro ho dei super piedoni, mentre la cara Cenerentola mi indispettiva con la facilità con cui adagiava il piede nella scarpetta di cristallo...cosa che io non riuscirò mai a fare -_-
Inoltre detesto fare le pulizie e vederla in un continuo pulire-strofinare-lavare mi annoiava terribilmente.
Al di là dei miei ricordi fanciulleschi, amo i colori di Cenerentola (almeno una cosa la salvo :3).
Mi raccomando andate a leggere anche il post di Ariel QUI, magari lei sarà più buona con questa principessa XD


Cenerentola è orfana di madre, e il padre vedovo si risposa con Lady Tremaine, già madre di due figlie (Anastasia e Genoveffa). Quasi subito anche il padre muore e Cenerentola viene circondata dalla crudeltà delle tre donne e ridotta a serva, ritrovandosi in una situazione simile a quella di Biancaneve.
Fonte

La vita con la matrigna e le sorellastre è costantemente attorniata da offese e provocazioni, dispetti e soprusi. Ai quali però Cenerentola risponde sempre col sorriso e una purezza d'animo così ingenua da rederla la più sognatrice tra le principesse.
Fonte

Cenerentola è una donna molto vulnerabile, che accetta inerme le umiliazioni della matrigna e le cattiverie delle sorellastre. La sua madrina è quel Deus ex machina che può salvarla, poiché l'umanità, o quel che ne resta, viene stracciata via dal vestito che con tanta cura i topini confezionano a Cenerentola, al fine di far partecipare al ballo la fanciulla.
Fonte

La bellezza celata da indumenti poveri è rivelata nell'abito più principesco che la Disney potesse creare, Cenerentola è vestita di magia e indossa scarpette di cristallo.
Proprio la singola scarpetta persa nella corsa frenetica della mezzanotte rappresenta la sua identità. Quel tocco di magia che le consente di sognare e sperare che il mondo riservi ancora un lieto fine.
Fonte



Base: Cenerentola è combattuta dalle due versioni che convivono dentro se stessa: serva e principessa. Immaginando il volto luminoso di una nobile, ma spesso coperto dalla polvere della casa che si ritrova a pulire tutti i giorni, ho scelto una linea guida semplice, che conducesse a un viso fresco pur restando su texture opache di fondo e blush. Ho lasciato i lineamenti del volto piuttosto naturali, scolpendo lievemente naso e zigomi con un ombretto chiaro, in modo da non eliminare la naturalezza di questa principessa.


Occhi: Non potevo non associare l'azzurro a Cenerentola, colore che ne rispecchia la purezza non intaccata da alcuna oscurità. Da qui la scelta di eliminare il nero, avvicinandomi all'ideale bellezza di Aurora senza però raggiungerla. Perché Cenerentola manca della sua determinazione ma vince sulla speranza: "I sogni son desideri" e quei sogni sono nuvole azzurre che sfumano in una scia magica. Così le nuvole sognanti si trasformano in uno smokey delicato ed etereo, che parte illuminandosi di glitter turchesi nell'angolo interno, per poi abbandonarsi alla linea argentea su cui scorre l'immaginario percorso della scarpetta perduta. Il contrasto notevole che questi colori creano con i miei occhi scuri è piuttosto innaturale, ma alimenta quella distanza tipica delle principesse classiche, in questo caso addolcita dalla mancanza di eyeliner, che rende il mio sguardo compassionevole come l'anima di questa fanciulla.


 Labbra: Rosa e glossate, semplici ma luminose, in grado di sorridere a ogni sventura e vincere le umiliazioni di una vita tutta in salita. La magia di Cenerentola è esterna, da essa viene circondata come un involucro protettivo contro la malvagità delle sorellastre e della matrigna, ma qualcosa in lei sboccia seppure con l'aiuto della Fata Madrina e quei petali nuovi sono per me il nuovo sorriso che più consapevole si staglia sul volto della principessa più innocente, a cui la Disney ha concesso il lieto fine che tutti vorremmo: quello di essere amati e rispettati a prescindere dall'umiltà delle nostre origini.



Immagino che molti si aspettassero una caterva di glitter, ma Cenerentola nella mia testa è una donna molto semplice e ingenua, e più che cospargerla di una luce proveniente da una magia esterna, ho preferito rendere lo sguardo più irrealistico, come i sogni a cui aspira e infine, come nelle migliori favole, realizza.




Prodotti utilizzati
 Viso
Fondotinta "Fairly Light" Everyday Minerals
Cipria "Hollywood" Neve Cosmetics
Correttore "Studio Sculpt" NW20 Mac
Contouring ombretto "Fossil" Nabla
Blush "09 Narciso" PaolaP
Occhi
Primer "Candlelight" Too Faced
Precision eyebrow pencil 04 Kiko
Ombretto "Ossigeno" palette Chiarissimi Neve
Ombretto SM480 Inglot
Color-up Long Lasting Eyeshadow 31 Kiko (ed. lim.)
LLSE "02 Argento" Kiko
Glitter glue Too Faced
Glitter 36 Film Maquillage
Glitter turchesi
Matita Magic pencil* Nabla
Mascara Le Film Noir* Nabla
Labbra
Matita trasparente "Ghost" Nabla
Rossetto liquido Double Touch "115 Rosa Rododendro" Kiko




Questa è l'anteprima dell'album su facebook che trovate QUI




*Disclaimer: I prodotti contrassegnati dall'asterisco mi sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo dall'azienda. Nessuno mi obbliga a parlarne o mi paga per farlo.

73 commenti:

  1. cenerentola credo sia una dei personaggi disney più lontano dal mio carattere xD ma è la prova che una scarpa può cambiarti la vita ahahahah xD

    mallory

    RispondiElimina
  2. Sai che neanche io immagino Cenerentola con i glitter nella mia testolina? La vedo luminosa ma senza glitterXD
    comunque fra le principesse è quella che mi è sempre stata meno simpatica, troppo vittima eccheccavoloXD
    Oltre ad avere anche io i piedoni:D
    L'azzurro ed il bianco non rendono giustizia ai tuoi occhioni però o forse sono condizionata dalla poca simpatia per CenerentolaXD
    Sai che forse ho anche io il 115 di quelle tinte Kiko e non ne avevo mai apprezzato il colore?*_* E' meraviglioso e su una carnagione come la nostra da una luce bellissima al viso*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che non sono l'unica a vederla in questo modo XD
      Sorella piedona, che bello <3
      Il bianco è un po' troppo per me, l'azzurro invece mi piace tanto *_*
      E' un rossetto liquido davvero carino, rischiara tanto il viso ^_^

      Elimina
  3. Bentornata, mi è molto mancata questa rubrica :)
    Povera Cenerentola però, l'hai descritta come una noiosona :D i colori che hai usato invece li adoro e il make up è di quelli che potrei riproporre persino per andare a lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dama :*
      Un po' lo è XD, ti ci vedrei bene con questi colori *_*

      Elimina
  4. A me Cenerentola invece è sempre piaciuta, però io ho i piedini :D Solo non ho mai capito come facesse a camminare con le scarpette di cristallo, se si rompono ti puoi tagliare!
    Bello il makeup che hai realizzato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrpe magiche=Niente dolori ai piedi XD

      Grazie mille! :)

      Elimina
  5. Wow è la prima volta che realizziamo due make up tanto simili tra loro :D Considerato che non ci consultiamo prima né ci facciamo spoiler a vicenda, direi che è non solo un segno che vediamo Cenerentola nello stesso modo (intendo a livello di make up) e che io e te siamo in sintonia ♡

    Che dire, batti cinque! XD

    A me Cenerentola come principessa è sempre piaciuta, certo non ai livelli della mia omonima ma comunque l'ho sempre apprezzata proprio per quelle caratteristiche che altri magari trovano un po' noiose... Sarò noiosa anche io? XD

    Ovviamente bel trucco, e le labbra mi piacciono da impazzire *_____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sì <3

      Ma noooo, e poi tu hai le pinne non i piedini, quindi ti lovvo <3

      Grazie mille Ariel! ^_^

      Elimina
  6. Tra lei e Biancaneve non so quale delle due sopporto meno XD non tanto per l'aspetto quanto per il carattere, il non reagire a certe situazioni, il rimanere inermi. Si tratta indubbiamente dello stereotipo di Principessa un po' arcaico, io sono del team modernizzato!

    Il makeup è delizioso, neppure io ci avrei scaraventato su camion di glitter a dire la verità, mi piace tantissimo come risalta la luce del viso, la purezza d'animo di Cenerentola su di te, con la scelta dei colori perfetti.
    Quella tinta che non avrei filato di striscio su di te è talmente bella (anche azzeccatissima nel complesso) che quasi mi fa venir voglia di comprarla XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco Biancaneve, anche il cartone ha molto più fascino, l'atmosfera è pazzesca *_*
      Però entrambe sono comunque inermi, fa parte del loro stereotipo :-/

      Ti ringrazio! Sono felice che l'effetto sia quello che percepisci ^_^
      Io questo rossetto liquido lo vedrei strabene su di te *3*

      Elimina
  7. Bellissima, mi piace davvero questa interpretazione di Cenerentola! E poi adoro questa serie, da brava fangirl Disney!<3

    RispondiElimina
  8. Devo ammettere che anche io avrei aggiunto molto bianco al make up di Cenerentola, che è la quint'essenza del candore insieme a Biancaneve, of course. Ma le tue labbra sono superidratate e lisce di loro o questo rossetto Kiko è una bomba? *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' inevitabile, seppure molto artificioso :-/
      Di norma sono secche, però questi rossetti liquidi le rendono più omogenee *_*

      Elimina
  9. Bentornata Foffy! Io avrei allargato un poco meno il trucco occhi, ma per il resto approvo. :)

    RispondiElimina
  10. Una sola parola: Eterea! *_* Devo dire altro?
    Da piccola amavo Cenerentola ma forse solo perchè aveva un abito ampio e viaggiava in una carrozza, crescendo ho capito che forse non è proprio il prototipo di donna nella quale riflettersi... preferisco mille volte Ariel e Mulan ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta XD
      Io ho sempre amato il suo abito e i suoi colori, ma come personalità non ci siamo :-/

      Grazie :*

      Elimina
  11. Bentornata bella,mi è mancata la tua rubrica Disney :)
    Anche io sono una di quelle che immagina Cenerentola con palpebre e ciglia tempestate di glitter argentei,sicuramente però il colore azzurro la fa da padrone. Personalmente,non uso quasi mai questo tono all'interno dei miei trucchi,diciamo che uno smookey celeste non è nelle mie corde. Un bacione carissima e buon Giovedì <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :*
      Azzurro e argento sono i colori della magia più classica e Cenerentola li incarna appieno ^_^
      Non sei l'unica, credo che lo smokey azzurro non sia per nula facile da realizzare, bisogna calibrarlo *_*

      Elimina
  12. Bellissimo post come sempre, Foffy! L'abbinamento di colori credo che sia davvero perfetto! Semplice, etereo e un po' sulle nuvole! Brava brava!!! :D

    RispondiElimina
  13. Mi piace tantissimo questa interpretazione di Cenerentola *___* all'inizio sono rimasta un pò spiazzata dall'assenza di eyeliner, ma invece la scelta ha molto senso.
    p.s. la tinta che hai sulle labbra è spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ne sono felice, cerco sempre di motivare le mie scelte, normalmente avrei messo eyeliner e un kilo di kajal, ma proprio non riuscivo a inquadrarli con questa principessa XD
      Vero, è molto bella ^_^

      Elimina
  14. Trucco davvero bello tesoro!
    Nemmeno a me piaceva molto Cenerentola, mi sono sempre chiesta perché non abbia mai tentato di dare una spazzettonata in testa alla matrigna e alle sorellastre.. Io amavo il gatto Lucifero! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizy :*
      Me lo sono chiesta anche io XD
      Non avevo dubbi che tu avessi un debole per il gattone :3

      Elimina
  15. Cioè. I tuoi occhi gridano letteralmente cenerentola. Brava brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortuna che c'è chi sa ascoltarli ^_^
      Grazie Hermosa :)

      Elimina
  16. mi sei mancata tanto... ma se questo è il risultato ne è valsa la pena *_*

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono i colori che hai scelto sia per occhi che per labbra, però l'avrei preferito con un pò più di mascara :) lo so che hai scelto di non usare il nero, ma l'effetto è... boh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il mascara c'è anche se solo una leggera passata, poi tieni conto che le mie sono ciglia rade e sottili, quindi per vederle occorrono 3 passate più l'eyeliner per vedere qualcosa -.-

      Elimina
    2. Sì ti capisco, anche le mie sono così -.-

      Elimina
  18. Resto sempre incantata dalle tue interpretazioni/realizzazioni e questa volta non fa eccezione :)
    Anche io associo Cenerentola a un azzurro ma tu hai trovato proprio "l'azzurro Cenerentola" doc!
    Il trucco occhi è il pezzo forte, ma anche il rossetto mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sakura ^_^
      Ci sono diversi azzurri ma credo che "Ossigeno" di Neve sia quello più vicino all'idea di Cenerentola *_*

      Elimina
  19. Bentornata Foffy! Anche stavolta un look bellissimo :)
    Lo trovo azzeccato per Cenerentola. Il mix di bianco ed azzurro conferisce al look un'aria veramente "pura".
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona ^_^
      Cenerentola è una delle più pure, questi colori la rappresentano in pieno *_*

      Elimina
  20. Bentornata Cenerentola...ehm Foffy :D

    RispondiElimina
  21. Il rossetto è bellissimo e ti sta molto bene, decisamente devo prenderlo anche io visto che è della linea Kiko che adoro!
    Se posso permettermi di consigliarti, con il tuo taglio di occhi eviterei di mettere prodotti nella parte inferiore e farei sulla palpebra una linea di eyeliner scuro e tendente verso l'alto.
    A volte facciamo automaticamente gesti che non sono adatti a noi, io ad esempio ho sempre messo la matita nera all'interno dell'occhio per poi scoprire che in realtà sto meglio senza e i miei occhi sembrano più grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corri a prenderlo! :D
      Ti ringrazio per i consigli, faccio spesso autoanalisi (qui per esempio: http://foffyland.blogspot.it/2015/02/two-faces-make-up-percezioni-tecniche.html) e so che il mio taglio d'occhi all'ingiù non tollera molto nella rima inferiore mentre predilige l'eyeliner, però pur essendone consapevole dovevo creare un make up per Cenerentola, non per me stessa ^_^

      Elimina
  22. Intanto bentornata.Mi sei mancata tanto!
    Molto etereo ed estivo questo trucco,condivido la tua ottica non glitterosa ;)
    Anch'io sono una piedona(39 ma a volte anche 40)e Cenerentola col suo ingoiare tutti i rospi del mondo non la sopporto !!!! XD XD XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^.^ <3
      Fortuna che non sono l'unica :D
      Purtroppo ti supero coi miei piedoni XD e condivido il tuo pensiero, Cenerentola è troppo remissiva :-/

      Elimina
  23. Sono passata di qui tante volte sperando di trovare un tuo post..mi stavo quasi preoccupando quindi sono contentissima oggi di leggerti e vederti. Credo che Cenerentola sia la mia principessa preferita, la prima che mi é entrata nel cuore. Mi piace molto la tua interpretazione, la trovo perfetta. Dolce e delicata come é lei è fedele ai "suoi" colori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tenera, ti ringrazio per la premura :*
      Un po' immaginavo che ti piacesse, la tua aurea eterea me la ricorda ^_^
      Grazie per le care parole <3

      Elimina
    2. Anch'io ero ripassata più volte,ti ho anche nel blogroll ;)

      Elimina
  24. Bentornata! =)
    E complimenti per il make-up, l'azzurro è per me il colore più difficile da utilizzare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :*
      Non è facilissimo da usare, ma io lo trovo molto bello e candido ^_^

      Elimina
  25. Amore e odio per cenerentola. Non ho mai sopportato che si facesse maltrattare, ma mi piaceva la forza e lo spirito con cui affrontava ogni nuovo (orribile) giorno. Poi amavo i due topi **_** i due topi valevano l'intero cartone.
    Make up rigorosamente sull'azzurrino, persino io mi sarei costretta ad usarlo. Non riesco a farmi piacere però la parte inferiore dell'occhio: la linea argento abbastanza spessa con la magic pencil in rima interna. Apprezzo il senso, ma trovo che evidenzi ancora di più la definizione che manca all'occhio e l'innaturalità dei colori (molto effetto sogno però). Avrei lavorato solo sulla parte sopra piuttosto, ma è il mio gusto personale che parla.
    Mi piace un sacco quel rossetto cavoli...l'avevo addocchiato un po' di tempo fa ma alla fine l'ho sempre lasciato lì al suo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I topini sono fantastici, anche io li adoravo ^.^
      L'azzurro è proprio imprescindibile, normalmente avrei caricato col kajal nero e tanto eyeliner, perché i colori pastello hanno bisogno di definizione, ma come hai letto c'è un senso per ogni scelta. Alle volte è difficile adattarsi a un personaggio, ma sento che se non lo facessi lo snaturerei :-/
      Corri a prenderlo, ne vale la pena! *_*

      Elimina
  26. Che bello rileggerti e rivedere questa rubrica <3
    Sempre stupenda, hai interpretato il personaggio benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Chiara <3
      Sono felice che ti piaccia ^_^

      Elimina
  27. Finalmente sei tornataaaaa <3 <3 <3 mancavi tanto Foffyna....
    Appena ho visto il look sono rimasta un po' spiazzata perchè la linea di eyeliner ci sarebbe stata a meraviglia, ma leggendo il post poi si capisce il pechè e trovo che la decisione sia assolutamente azzeccata....a me Cenerentola non è mai piaciuta molto...sarà per tutto quell'azzurro che già da bambina non mi convinceva o per quel collare da cagnolino che ci sta come i cavoli a merenda sta di fatto che tutte le mie amiche impazzivano per lei e io non me la filavo proprio....però devo ammettere che crescendo un po' mi rivedo in lei, sono spesso troppo ingenua e buona d'animo, sarà perchè sono tra le cose che più odio di me che non mi stava simpatica forse....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede <3
      E grazie anche per aver capito la motivazione delle mie scelte ^_^
      Lol hai ragione, il collare da cagnolino non si può vedere XDDD
      Essere buoni non è un difetto, anche se l'ingenuità conduce a essere sfruttati, attorno a te hai certamente dell'affetto sincero e proprio la tua bontà ti permette di distinguerlo :)

      Elimina
  28. Finalmente sei tornata! Cenerentola e' davvero una vittima e ha una buona dose di sfiga, ma se e' riuscita lei a sposare il suo principe, davvero nella vita tutto e' possibile!! Basta non smettere mai di sognare! Il make up mi fa pensare proprio ad un sogno ad occhi aperti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah! :D Hai ragione, Cenerentola ci dà la speranza di credere che un lieto fine può esistere! XD
      Bella questa immagine, sono cntenta di averla trasmessa ^_^

      Elimina
  29. Avevo visto la preview di questo trucco e su Facebook e dico "wow!". Sei sempre magica nello truccare gli occhi!
    devo dire che mi piacciono molto anche le labbra, devo cercare quel rossetto di Kiko!

    RispondiElimina
  30. Te lo ripeto sempre ma è la verità, amo il tuo modo di descrivere il tuo look unendolo alle caratteristiche peculiari della principessa in questione. Devo dire che da piccola avevo molta più simpatia per Cenerentola, a differenza di oggi, molte volte avrei voluto "svegliarla" io stessa dalla sua innocenza, ma forse è proprio questo il bello delle fiabe Disney.
    Tu, in particolare, sei una bellissima moderna Cenerentola e l'aria eterea e allo stesso tempo glaciale che hai mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero per le tue parole <3
      Cenerentola è un po' l'icona del sogno realizzato e per una bambina può rappresentare un mito :)
      Una moderna Cenerentola ci sta :D

      Elimina
  31. Mi mancavano proprio le tue analisi Disneyane, bentornata Foffy! *-*
    Io purtroppo rientro nel gruppo di coloro con il piedino da Cenerentola invece >.< Trovare le scarpe ogni volta è un impresa infatti! Il makeup che hai scelto è molto bello e rispecchia la purezza e la semplicità del personaggio ;) Le labbra mi piacciono tantissimo, devo segnarmi quella tinta Kiko!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :*
      So che anche per chi ha i piedi piccoli non è facile trovare scarpe, ma indubbiamente sono più carini a vedersi...io ho due vascelli -.-
      Sono contenta che il make up ti piaccia e vedo che molte sono state rapite dal rossetto liquido Kiko *.*

      Elimina
  32. Non sono un' amante delle favole ma questo post me lo sono letto tutto d' un fiato...! :) Bella la tua interpretazione di Cenerentola , baci :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ne sono felice! Sono contenta che ti tia piaciuta ^_^

      Elimina
  33. Dire che mi sono mancati i tuoi post è dire poco. Spero che vada tutto bene e che possiamo tornare a leggerti più spesso.
    Cenerentola fa parte del primo gruppo di principesse, le storiche, che non apprezzo particolarmente, ma da piccola, ovviamente, mi piaceva guardarlo e mi indispettiva non poco che alla fine trionfasse tutto quell'azzurro, quando lei aveva scelto un abito ROSA! Come accade anche ad Aurora. Quelli della Disney devono avere qualche problema con il mio colore preferito! Bah.
    Il makeup mi piace tanto e rispecchia molto bene l'atmosfera del film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki, sei davvero gentile, lo spero anche io <3
      Ahahah! Hai ragione, in effetti il suo vestito iniziale era rosa, forse la Disney lo considera un colore troppo scontato per le principesse XD In ogni caso per me Cenerentola sta divinamente con l'azzurro, mentre Aurora non saprei vederla altrimenti che rosa :)
      Ti ringrazio! ^_^

      Elimina
  34. Arrivo tardissimo e come punizione ho scrollato diecimila commenti :D che dire se non bellissimo? Brava, e ben tornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai! Sono contenta che tu sia riuscita a passare ^_^
      Ti ringrazio molto Elena <3

      Elimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)