martedì 8 settembre 2015

Vienna - Sissi, castelli, pasticcerie e grandi amici.

Nonostante un Luglio infuocato e un Agosto dalle piogge altalenanti, questa è stata davvero una bella estate, sia per i luoghi visitati che per le persone incontrate.

Vienna è stata la meta culturale di questo fine Luglio e per sei giorni mi ha rubato il cuore, è una città romantica ma sobria, ha un'eleganza misurata della bellezza, che diviene agli occhi dello spettatore esempio di finezza. Mi sono sentita molto a mio agio in questo luogo un po' fabulesco e ho aperto una finestra in più nella mia mente.
Giardini di Schonbrunn

Eravamo in quattro, il mio fidanzato, io e una coppia di nostri cari amici con cui abbiamo visitato anche Berlino lo scorso anno. Abbiamo soggiornato in un hotel vicino a Rathaus il Mercure Josefshof Wien, dove a Rathausplatz la sera c'erano sempre feste con chioschi di cibo provenienti da tutto il mondo. Mi ha colpito la gestione molto tranquilla nonostante l'ingente numero di persone.

Allora diamo inizio a questo viaggio di foto, cultura e tanto, tanto cibo.
SpaventaFoffy

La residenza imperiale è davvero grande ma non è imponente come si potrebbe pensare. Rispecchia sempre la sobrietà titpica di questa città. All'interno si trovano gli appartamenti dell'Imperatore, la camera degli argenti e il museo di Sissi, dove naturalmente non era possibile fare foto, perciò vi mostro solo l'esterno.
Hofburg

Questa città è circondata dalla musica classica, una melodia che ha accompagnato il nostro viaggio.
Ho amato particolarmente il teatro dell'Opera, è spettacolare e in fondo rappresenta qualcosa di antico in un mondo travolto dalla modernità. I biglietti sono alla portata di tutti, partono dai 6€ fino a salire a cifre molto alte.
Staatsoper - Teatro dell'Opera

Stephansdom - Cattedrale di Santo Stefano

Peccato che a Karlskirche fossero in atto dei lavori...eh beh, andiamocene...
L'ho presa male

Il mercato di Naschmarkt è veramente bello, avrei voluto assaggiare tutto, dalla carne alle spezie, fino ai dolci e alla frutta fresca essiccata che lì si mangia di frequente. Ma era pieno di api e non sono riuscita a fare foto, ero troppo impegnata a scappare!

E ora il luogo che più mi ha colpito: la residenza estiva della famiglia imperiale. Amo i giardini curati e gli spazi aperti, mi fanno sentire libera.
Schloss Schonbrunn

All'interno c'era anche un labirinto.
Dovete sapere che io ho un pessimo senso dell'orientamento, mi perdo ovunque e i labirinti sono terrore puro per me. I miei amici sapendolo hanno cominciato a correre tentando di abbandonandomi lì.
Ma invano. Mi sono attaccata come una cozza e ho obbligato il mio ragazzo a immortalarmi in questa foto esemplificativa.

Altro bellissimo castello, il Belvedere, ha suggellato la foto di rito che io e il mio fidanzato facciamo in ogni viaggio. Questa particolare posa immortala i suoi nonni materni e mi ha talmente colpito che insieme abbiamo deciso di riprodurla nei nostri spostamenti.
All'interno è possibile vedere le opere di Gustav Klimt, se vi piace questo artista è una tappa da non perdere.
Schloss Belvedere

Il Prater con le sue giostre per bambini e adulti. La domanda è: "Sei salita qui?"
"Manco morta"

Io preferisco divertirmi così.
Sono nata nell'epoca sbagliata

Questo palazzo super colorato è opera dell'architetto e artista
Friedensreich Hundertwasser, tutto l'ambiente circostante ricorda uno spazio plastico e rassomiglia al movimento delle onde. Essendo una struttura di case popolari è molto economico viverci, ma davvero suggestivo.
Hundertwasserhaus

Proprio di fronte c'è questo negozio di souvenir, lo consiglio perché è meno costoso e c'è maggiore varietà.
Hunder Wasse Village

Il Parlamento fa catapultare nell'antica Grecia.
Questo sì che è un giusto Parlamento!

Il giardino del Parlamento era curatissimo, mia madre ama moltissimo i fiori, ho pensato a lei quando li ho accarezzati.
Volksgarten

CIBO
Io sono molto golosa e Vienna pullula di pasticcerie, dunque ho rischiato il diabete con i miei amici e la nostra attività preferita è stata questa:
Qui eravamo al Cafe Korb, il preferito di Freud, dove abbiamo fatto merenda con un Mélange e una fett(on)a di Strudel di mele. Questo in particolare veniva servito caldo, ciò ha reso lievemente caramellato l'interno e quindi dolce, sarebbe stato perfetto in inverno, ma di contro la sfoglia ha perso morbidezza.

Quest'altro Strudel del Café Diglas aveva invece un sapore più acido, ma la sfoglia si scioglieva in bocca.

Il mio colpo di fulmine è avvenuto però con la Sacher, torta al cioccolato con confettura di albicocche, squisita. La pasticceria Demel ha una storia particolare, era la preferita di Sissi, inoltre nonostante la paternità della ricetta Sacher appartenga all'Hotel Sacher, a detta di molti quella di Demel pare sia più buona perché il cuoco Sacher vendette a questa pasticceria la sua ricetta.
Ti amo.

Abbiamo inoltre mangiato una Schnitzel enorme nel ristorante Figlmuller, le foto sono sfocate ma abbiamo dovuto dividerla tanto era grande. Per chi non lo sapesse è una specie di cotoletta impanata e fritta nello strutto.
Leggera insomma.

SOUVENIR
Tra i vari souvenir non potevo non prendere il dolce preferito di Sissi, le violette candite. Sono rimasta affascinata dalla sua tormentata personalità. Sissi era un'anima libera incatenata a dei formalismi che non le appartenevano. Ciò mutò molto la sua personalità, diventando ossessiva nella cura del corpo e spingendosi oltre i limiti del pericolo.
Era conosciuta per la sua folta chioma, lunga fino ai piedi e io non potevo che innamorarmene.
Uno specchietto da borsa per contemplare la sua bellezza è stata la mia scelta.
Ho inoltre acquistato al Belvedere la stampa dello splendido quadro di Klimt Il Bacio, devo trovare la cornice adatta in cui inserirla.

C'erano anche dei dm, ma non ho trovato il mio shampoo del cuore, volevo solo lui e quindi mi sono consolata con loro: le cosiddette "palle di Mozart", i wafer Manner, la cioccolata Lindt...

Noi siamo stati fortunati perché la temperatura a Vienna era fresca e piacevole, però lì il tempo resta un po' ballerino. I prezzi per i turisti non sono amichevoli, dai 15€ minimo a salire, noi abbiamo speso sui 25€ per i castelli e comunque non abbiamo visitato tutto. In ogni caso con un po' di organizzazione e un Lidl nelle vicinanze, si può fare tutto. Vi consiglio dunque di visitare questa città un po' magica.

Io sono ancora più fortunata perché ho avuto di nuovo la possibilità di viaggiare con le persone giuste, il mio fidanzato e i miei cari amici Lucy&Nico.
Un viaggio con una bella compagnia è un viaggio unico che il cuore non dimentica.
Gli amici, quelli veri, sono gli autentici grandi passi che si compiono nel mondo.
<3 Lucy-Nico-Foffy-Evan <3

Voi come avete trascorso le vacanze? Avete mai visitato Vienna?
Raccontatemi dei luoghi che avete conosciuto quest'anno.

1. Stracarino il posto, personalmente non mi sono mai mossa dall'Italia e mi piacerebbe davvero tanto visitare luoghi in cui è stata fatta la storia. Parlando di cibo... Di strudel ne ho mangiato poco (e nostrano per di più) e non mi entusiasma moltissimo, quanto alla Sacher mannaggiattè, Sissi sì che aveva buon gusto! :Q__

1. Sue ti auguro di viaggiare tanto allora, perché è davvero bellissimo <3
      La Sacher è qualcosa di divino :-Q___

2. Deve essere favolosa Vienna,io non ci sono mai stata ma è una meta che è nella mia wishlist da molto!!! Penso che ingrasserei 10 chili a furia di mangiare quei dolci!!! E poi amo smisuratamente Klimt quindi conto di andarci presto ^__^ Io sono stata in Baviera,non molto lontana quindi dall'Austria,e sono stata divinamente XD Un abbraccio Foffy <3

1. Spero tu riesca ad andarci e sì, ingrasserai perché non si può resistere a così tante pasticcerie XD
      Un abbraccio anche a te :*

3. mai stata a Vienna ma è una tra le prossime mete sicuro!! mia madre ha sempre avuto un'ossessione per Sissi xD non so il perché XD

mallory

1. Spero ci andrai presto e capisco tua madre, Sissi è proprio un personaggio storico affascinante *_*

4. Non sono mai stata a Vienna ma avrei sempre voluto farlo. Non escludo di riuscirci, un giorno. Intanto grazie di averci raccontato la tua visita e che belle prelibatezze hai mangiato ;)

1. Te lo auguro perché secondo me merita :)
      Grazie a te per avere letto e commentato :*

5. Bellissime foto! *_* Che luoghi favolosi!
    Io amo lo strudel :Q____ .. hai fatto bene a fare scorta di cibo :3

1. Grazie! Lo sono sul serio ^.^
      E' buonissimo, ance se la Sacher batte tutti :-Q___

6. spero che tutti leggano il tuo post fino in fondo, perchè le ultime parole che hai scritto sono quelle fondamentali :)
    sono contenta che ti sia piaciuta così tanto Vienna! come sai ci sono stata l'anno scorso e non posso che confermare tutto quello che hai scritto :D

1. Ti ringrazio Mary :) <3
      Ricordo che ci eri stata, mi ha davvero colpito come città :D

7. Non ho mai visitato Vienna e non ho fino ad ora avuto molta possibilità di viaggiare, anche se amo visitare posti nuovi!
    Spero in futuro di avere un po più di possibilità :) La Sacher no però...non dovevi metterla, perchè ora sono obbligata ad andare a mangiarne una fetta in pasticceria :P AMO la Sacher *-*

1. Spero che tu abbia la possibilità di conoscere nuovi mondi, è qualcosa di bellissimo *_*
      Ahahah! La vorrei tanto anche io, che nostalgia :3

8. Sono stata a Vienna qualche anno fa ed è piaciuta moltissimo anche a me <3 mi hai fatto venire voglia di tornarci e vedere le cose che l'altra volta per mancanza di tempo ho dovuto saltare!

1. Questa è una sensazione che provo dopo ogni viaggio, c'è sempre qualcosa che non ho visto e vorrei ritornare *_*

9. Che bello il teatro, vorrei ballarci!! *_* Avevo appena visto le foto "dolciose" sui FB, mi sa che a Vienna c'è da leccarsi i baffi! ^_^

1. Immagino quanto sia suggestivo per una ballerina come te poter immaginare di ballare proprio lì *_*

Assolutamente! :-Q___

10. Ho un ricordo di Vienna un po' appannato, ero troppo piccola...quindi direi che devo assolutamente tornarci, gustarmi quella bomba di Sacher e rivivere nuovamente gli scenari di Sissi...quelli me li ricordo eccome!!!

1. Anche io devo ritornare in posti che ho visto da piccola, il ricordo è un po' labile :-/
      La Sacher è da mangiare e rimangiare, troppo buona! :-Q___

11. Che luogo incantevole! Purtroppo Vienna mi manca, conto di andarci il prima possibile. Quest'inverno ho visitato Salisburgo e ti posso confermare l'amore per i dolci austriaci. Le foto sono davvero stupende e il fatto di aver visitato posti belli con persone speciali rende il tutto ancora più indimenticabile!

1. Te lo auguro! So che anche Salisburgo è molto bella *_*

Grazie, certamente la compagnia rende il viaggio indimenticabile <3

12. Tu non potevi non andare nella patria di Sissi*_* A me Vienna è piaciuta tantissimo anche se non posso dimenticare il freddo patito ad Aprile!+_+
    Comunque sai che non sapevo che Hundertwasser Haus fosse popolare?
    Più palle di Mozart per tutti!! *_*

1. No, proprio non potevo esimermi! ^.^
      Per fortuna coi siamo stati con temperature primaverili (anche se era quasi Agosto XD).
      Neanche io, ma si nota comunque anche se c'è un tocco artistico in più.

Yeah! Ahahahah! XDDD

13. Sono stata ad Innsbruck e Salisburgo ma mai a Vienna! Sembra proprio una bella città e il castello è wow *__* appena avrò l'occasione ci andrò sicuramente ;) Comunque proprio un bel resoconto :D

1. Ti consiglio di visitarla un giorno, è davvero bella! ^_^
      Ti ringrazio! :*

14. Vienna è una dele città europee che vorrei visitare.Trieste,la mia città, è molto legata a Sissi,che veniva spesso qui,risiedendo nel meraviglioso castello di Miramare.Noi eravamo sotto l'impero austroungarico per molti anni,e con l'Austria abbiamo un rapporto particolare.
    Che carine le foto!E si vede che siete una bella compagnia affiatata <3

1. In Italia mi sono spostata poco, se avessi il tempo (e la pecunia XD), farei almeno tre viaggi all'anno!

Grazie! Sì, lo siamo <3

2. Se passi da TS mi raccomando fatti sentire ;)

15. Anche a me Vienna era piaciuta tantissimo e vorrei tornarci ma mi ha deluso la sacher ahahahahah invece che buoni i wurstel

1. Ahahah! Per me invece è stato un colpo di fulmine <3

16. Oddio, così non si fa!! :) sono 5-6 anni che voglio andare a vienna!! Stupenda!

1. Ahahah! Spero davvero che riuscirai a realizzare questo sogno! ^_^

17. Ho letteralmente divorato questo post! Voglio vedere Vienna da una vita e prima o poi succederà!
    Grazie mille per aver condiviso questi splendidi momenti, questi luoghi meravigliosi, con il tuo solito modo di scrivere che rende il tutto ancora più magico.
    Bella la tradizione della foto, sarà una cosa dolcissima da raccontare, in futuro.
    Sappi che la mia invidia è esplosa quando ho visto le palle di Mozart, il mio cioccolatino preferito in assoluto. ç___ç

1. Ne sono felicissima Miki, spero davvero che riuscirai a vedere questa città! :D
      Grazie a te per questo commento così sentito <3

Sicuramente, è un rito molto tenero <3
      Ahahah! Io non sono una grande amante del marzapane ma devo dire che il connubio col cioccolato è fenomenale ^_^

18. Ho visitato Vienna due volte. Bellissima!
    Una con i miei quando avevo 17 anni e una con le mie amiche per una addio al nubilato.
    E mi ricordo che anche io avevo mangiato tanto: sacher, birra, winer snitzel...tutto buonissimo!!

1. Visitare due volte lo stesso luogo è un privilegio :)
      Decisamente a Vienna non si può non ingrassare XD

2. io ingrasso ovunque in vacanza...lasciamo perdere l'argomento bilancia!

19. Che immagini stupende, rendono davvero l'idea di un viaggio fantastico, il mix perfetto tra cultura e divertimento e poi non c'è niente di meglio che trascorrere dei momenti indimenticabili con le persone più care :)

1. Grazie mille! Viaggiare è davvero un'esperienza essenziale <3

20. Vienna è sicuramente un posto che visiterei volentieri *_* soprattutto (ma non solo) per le pasticcerie v__v i luoghi pieni di pasticcerie meritano ampiamente una mia trasferta!

Le foto sono adorabili, voi magnifici e raggianti. Sono felicissima che abbia trascorso una vacanza serena.

1. Ti piacerebbe tantissimo, ne sono certa *_*

Grazie mille, mi sono ricaricata in vista dell'inverno ;)

21. Mi è piaciuto tantissimo questo post, soprattutto le vostre fotografie, ora ho voglia di tornare in quella città! Bravissima Foffy! :D
    A Vienna ci sono stata dieci anni fa con i miei, non ricordo moltissimo, ricordo di aver visto la residenza estiva perchè mi ha molto colpito e poi la mega cotoletta fritta :) cosa sono le violette candite di Sissi? Tipo caramelle? Non ne sapevo nulla!

1. Ne sono felice, immaginavo che un post del genere fosse nelle tue corde, ti ringrazio :)
      Sono proprio dei petali cristallizzati con lo zucchero *_*

2. Ma che figata! O_O E di che sanno?

3. All'inizio senti un grosso strato di zucchero, ma fortemente aromatizzato. Poi una volta sciolto percepisci la morbidezza del petalo e alla fine ti ritrovi la bocca fresca con un sentore erbaceo :)
      Molto buone davvero! ^_^

22. Vabbè Vienna è spettacolare *_* ho subito pensato alla principessa Sissi. Le foto sono spettacolari, si vede quanto vi siate divertiti e quanto vi sia piaciuta la vacanza.
    Le foto dei dolci però mi tentano e questo non va bene ù.ù

1. Grazie Simona, io mi sono innamorata di questa città <3
      Ahahah! Ti capisco XD

23. Mi sono gustata il tuo post fino all'ultima sillaba. Mi piacerebbe moltissimo visitare Vienna e spero un giorno di andarci. La descrizione che ne hai fatto all'inizio riguardo alla sua bellezza misurata e sobria e anche quello che è emerso dalle tue foto. Non saprei dirti cosa mi è piaciuto di più, sicuramente la residenza estiva della famiglia imperiale e il suo labirinto. Io invece ho un debole per i labirinti :) Mi piacciono molto anche i tuoi souvenir, specialmente lo specchio con Sissi. Non ho mai letto nulla su di lei e ne ho una conoscenza abbastanza sommaria ma adesso mi è venuta la curiosità di saperne di più.
    La mia estate? Proprio nulla di che, libri, una puntata al mare di ben un giorno (si coglie il sarcasmo) e poi la lotta continua con l'odiato caldo. Mi rifarò l'anno prossimo.

1. Ne sono felice <3
      Credo che ti piacerebbe come atmosfera, magari più in inverno ;)
      Posso dirti che la sua storia è molto lontana dall'immagine idilliaca dei film :-(

Sei decisamente una donna autunno tu ^_^

24. Molto belle le tue foto, grazie per averle condivise! Io sono stata a Vienna da bambina e sarebbe ormai il caso di tornarci!

1. Grazie a te per le tue parole! Se ne hai l'occasione ti consiglio di ritornarci <3

25. Mia sorella sta sbavando sulla foto della Sacher, ne va matta anche lei, tant'è che ha deciso di farsela da sola invece di comprarla perché qui da noi, se la prendi in pasticceria ci mettono il bagno alcolico come nei classici pan di Spagna, cosa che nella Sacher non c'è.

Vienna è stupenda e spero tanto di poterla visitare un giorno...

1. Anche io non amo l'alcol nei dolci, motivo per cui è scattata la scintilla con la Sacher <3
      Vorrei provare a farla anche io *_*

Te lo auguro!

26. Mi hai fatto voglia di dare un'occhiatina ai voli per Vienna che ci sono da Cagliari. Dannata Foffy! Vienna dovrebbe darti una quota per il lavoro di promozione che hai fatto con questo post stupendo! <3

1. Ahahahah! Sono contenta di aver suscitato in te interesse, secondo me Vienna merita ^_^
      Grazie per le tue parole <3

27. Splendidi scatti e bellissimo post, mi hai fatto desiderare ancor di più di visitare questa splendida città. Vorrei andarci da quando ero piccina *-*

1. Grazie mille Chiara! Credo che ti piacerebbe molto Vienna *_*

28. Sono stata nel tuo stesso hotel qualche anno fa! Che coincidenza!
    Che bella Vienna! e quante cose buone da mangiare...
    Abbiamo avuto qualche problemino con la lingua in qualche ristorantino, ma che bellissima vacanza anche per noi.
    Sissi e Franz Joseph non possono non appassionare! :)

1. Davvero! Noi ci samo trovati bene, economico ma funzionale ;)
      Decisamente, le pasticcerie sono da sogno proprio <3
      Anche noi in qualche ristorante un po' più dislocato, però alla fine ci siamo fatti capire ;)
      Per me la loro storia è davvero affascinante *_*

29. Vedo ora questo post e casca proprio a fagiuolo perché devo andare a Vienna a metà mese, non vedo l'ora!

1. Bene, sono felice di esserti stata utile, Vienna ti piacerà <3

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)