domenica 10 novembre 2013

Disneyland to Foffyland - Belle

Comincio con l'esprimere la mia sorpresa nel constatare che il 1° post della rubrica Disneyland to Foffyland sia piaciuto a qualcuno. Ho ricevuto tanti complimenti e mi sono un po' emozionata nel comprendere che la mia poteva essere una buona idea ^_^

Quindi diamo il via ad un'altra interpretazione disneyana ;)
Ecco di chi parlerò oggi:
Fonte


Belle è probabilmente il personaggio in cui la maggior parte delle ragazze si immedesima, me compresa.
Una piccola donna che cerca a modo suo di evadere dalla mentalità chiusa del suo ambiente e trova il suo posto fra le pagine dei libri.
Fonte

Penso che chiunque in una o più fasi della sua vita si sia sentito escluso, emarginato nel modo subdolo con cui estromette l'ignoranza, cioè con una gretta incomprensione e quindi sia in grado quantomeno di sintonizzarsi con questo personaggio.
Belle vive tutto questo nel piccolo villaggio francese dove abita e immagina che qualcosa debba accadere e cambiare nella sua vita che, per quanto serena, risulta incompleta.

Fra i tratti distintivi di Belle troviamo una perenne curiosità e spiccata intelligenza, nonchè una notevole inventiva, che spesso viene confrontata con colui che io ritengo essere il cattivo più odioso della Disney:
Gaston rappresenta il prototipo dell'ignoranza fatta uomo, una pedina ottusa e manipolabile, che fa da strumento al potere. L'uomo-massa per eccellenza insomma.
Fonte
Quando Belle si ritrova in una situazione disperata che la costringe ad un grande sacrificio, sarà proprio la sua curiosità a condurla oltre le apparenze, per indagare ciò che si cela nel profondo buio di chi incompreso lo è stato per la maggior parte della sua esistenza.
Fonte

Belle cerca l'amore scoprendo e accettando il diverso, che molto spesso coincide col nuovo e decide di non fermarsi davanti al dominio dell'apparenza, ma perpetua il suo modo d'essere, dimostrando un crescente coraggio e il distacco dai "si dice" e "si fa" della massa.
Fonte

Potrei continuare per ore a parlare di questa meravigliosa storia, quindi è meglio se comincio con le foto ;)


Base: Il viso di Belle è sempre radioso, con gote rosee e pelle naturalmente luminosa. Mi dà l'impressione di una pelle colorita dopo una corsa all'aria aperta.

Questo non può totalmente funzionare su di me che, per via della grana della mia pelle, necessito di una base opaca.
Ho comunque utilizzato un blush satinato che reputo sia quello che più mi doni fra quelli in mio possesso. In questo modo ho cercato di dare un'enfasi naturale al volto, senza appesantirlo.
Ho tentato di effettuare il contouring per avere il naso alla francese, ma sappiamo tutte che il trucco non può fare miracoli u__u
Infine ho illuminato gli zigomi, ma con tocco leggerissimo.

Occhi: Belle possiede degli occhi grandi e profondi che suggellano la sua personalità e da cui trapelano comprensione e vitalità.
I più begli occhi che la Disney potesse disegnare, a parer mio.
Proprio per questo pur essendo ben delineati, su di essi non è mai presente un trucco evidente.
Gli occhi di questo personaggio sono luce pura e forse la scelta del giallo come colore del vestito principesco, non è casuale, visto quanto la illumini.
Il mio intento era quello di coniugare la luminosità e la naturalezza di questo personaggio, quindi ho scelto toni abbastanza neutri, richiamando però il giallo/oro del vestito sulla palpebra con un ombretto oro-rosa e nell'angolo interno miscelando un giallo satinato e uno opaco. Come punti luce ho utilizzato un pigmento pressato.
Ho usato i colori da asciutti, per rendere la sfumatura più soffusa, aiutandomi con un blush rosa opaco.
Ho contornato l'occhio con una matita marrone, perchè il nero sarebbe stato troppo pesante, e ho tracciato una doppia codina che ho poi riempito con una matita dorata e un bellissimo eyeliner oro presente anche sotto. La doppia codina non è netta, ma sempre sfumata con l'ombretto, e simboleggia l'apertura mentale di questo personaggio, che trova spazio nello sguardo vivido.

Per fortuna i miei occhi non sono piccoli, quindi ho accentuato questa mia caratteristica abbondando di mascara anche sulle ciglia inferiori, che sono piuttosto lunghe.
Gli occhi di Belle non hanno un taglio obliquo, ma tondeggiante che trasmette dolcezza e questo si adatta bene su di me, però ho bisogno comunque di allungare leggermente il mio taglio d'occhi, per questo ho applicato delle ciglia finte verso la fine.
Per cercare di aprire ulteriormente lo sguardo ho preferito utilizzare la stessa matita dorata come kajal, perchè molto luminosa.

Ho puntato su colori brillanti e chiari per evidenziare il contrasto con i miei occhi molto scuri, conferendo ad essi una maggiore profondità e allo stesso tempo una certa innocenza, perchè in fondo l'approccio di Belle al mondo è basato sul riuscire ancora a sorprendersi.

Labbra: Le labbra di Belle somigliano a due petali, perchè hanno un colore rosato naturale, ma che resta comunque evidente.
Non si discostano molto dalle mie, ho dunque utilizzato un rossetto lucido rosa scuro, che ho poi tamponato con un fazzoletto per renderlo più naturale.


Trovo che questo make up risulti portabile per molte persone e abbia un tocco luminoso che non lo rende banale, o almeno spero =)



Credo che se mi fossi trovata nei panni di Belle, il cartone sarebbe finito a questo punto:
perchè io avrei amato immediatamente chiunque mi avesse fatto un tale dono, bestia o uomo.

Come accessori ho indossato un paio di orecchini a forma di rosa e una collana che fra i suoi ciondoli ne ha uno che ricorda questo cartone :)
Indovinate qual è???=)



Prodotti utilizzati
Viso
Cipria "Hollywood" Neve Cosmetics 
Fondotinta "Fairly light" Everyday Minerals (matte base)
Correttore "Select Cover-Up NW20" Mac
Terra "Hoola" Benefit
Blush "Cherry Flower" Neve Cosmetics (fuori produzione)
Illuminante "Me&My Ice Cream Shimmer Pearls" Essence
Occhi
Base ombretto "Candlelight" Too Faced
Matita sopracciglia "Precision eyebrow pencil 04" Kiko 
Pigmento pressato "Vanilla" Mac
Ombretti giallo satinato; giallo opaco; nocciola opaco; marrone satinato Sephora
Ombretto "Oro Rosa" Neve Cosmetics 
Blush "Dollface" Tarte
Matita Long Lasting "02 Hot chocolate" Essence
Glamorous eye pencil "400" Kiko
Eyeliner 02 Kiko (Edizione limitata)
Mascara "I love extreme" Essence
Ciglia finte "02 Natural" Kiko
Labbra
Rossetto "635 Doll" Nyx


Aggiungo il make up di Ariel Make up, con cui sto collaborando dal post di Biancaneve :)
Lei sta recuperando i make up precedenti. Quello di Belle lo trovate QUI.



Questa è l'immagine di anteprima dell'album su facebook che trovate QUI.



Anche voi vi rivedete in Belle?
Qual è la vostra scena preferita di questo cartone?


Alcune immagini sono prese da Google immagini.

26 commenti:

  1. come ti dissi nel mio commento al tuo post su mulan, belle è la mia principessa disney preferita...
    il bello dei tuoi trucchi è che non si nota solo la somiglianza con il personaggio, ma ne riprendi perfettamente anche il carattere... gli occhi attenti, le labbra delicate e le gote fresche come i petali di una rosa... insomma, mi piace tantissimo come l'hai interpretata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto!
      Anche se è un make up delicato è comunque molto bello perchè conferisce tanta dolcezza al viso ^_^

      Elimina
  2. Bellissimo anche questo trucco! Mi è piaciuto tanto tutto il post, Belle piace tantissimo anche a me.

    RispondiElimina
  3. sei dolcissima foffy! anche io adoro belle e soprattutto quella biblioteca. la bella e la bestia è una delle storie che amo di più, perchè la vera bellezza è quela interiore. bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia <3
      Quella scena è veramente un incanto! *_*

      Elimina
  4. Adoro questa serie di post!*_*
    Il trucco poi mi ricorda davvero molto Belle, se indossassi un vestito dorato come il suo sarebbe davvero il top!*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^.^
      Infatti volevo indossare qualcosa di giallo, ma non avevo nulla.....devo rimediare! :-P

      Elimina
  5. questo cartone è meraviglioso <3 Belle è una delle mie principesse disney preferite, hai descritto benissimo la sua personalità, dolce, curiosa, determinata! E poi amo tantissimo il suo vestito giallo *___*
    La mia scena preferita? ovviamente la scoperta della biblioteca! ^^

    Il blush che hai usato è molto bello, da un effetto naturale che mi piace assai :)

    Attendo il prossimo post con grande curiosità ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Il blush è meraviglioso, non solo nel colore, ma anche nella qualità.....peccato che Neve abbia deciso di toglierlo dal mercato -__-

      Elimina
  6. Belle è la mia seconda preferita, mi ritrovo molto nelle cose che dici di lei... anche questo è riuscito bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      E' stato il personaggio più complesso da interpretare, sono troppo coinvolta :)

      Elimina
  7. Non sai quanto spesso mi capita di pensare di non essere adatta ai meccanismi di questo mondo, so molto bene cosa vuol dire sentirsi emarginati non fisicamente ma mentalmente. Sai che possiedo anche io quella collana ed è una delle mie preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ti posso capire <3

      Questa collana è davvero carina, era l'ultima, sono stata fortunata a trovarla ^_^

      Elimina
  8. Adoro Belle, prima di "conoscere" Elsa, era la mia principessa preferita in assoluto (ho anche la sua bambola versione baby *___*). Ho adorato leggere questo post e sono d'accordo con ogni parola, a cominciare da quelle sulla biblioteca.
    Ho avuto la fortuna di vederlo al cinema, facevo la 5a elementare e a quella scena mi sono commossa.
    Collana e orecchini sono un tocco di classe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle resta una principessa emotivamente molto vicina alla mia personalità, sono contenta tu abbia letto con piacere questo post :)

      Quella biblioteca è un sogno <3
      Al cinema dev'essere stato stupendo questo cartone, io amo molto anche la sua atmosfera *_*

      Quegli accessori mi hanno ispirato ^_^

      Elimina
  9. Una sola parola: Splendido! Sarò ripetitiva, ma adoro il modo in cui reinterpreti i personaggi disney! Mi piace anche l'analisi psicologica, la loro descrizione, fanno sì che il post sia "completo". Poi trovo azzeccatissimo il make up, che trovo delicatissimo ma non per questo "banale". Brava Foffy, come sempre :)

    RispondiElimina
  10. è vero, gli occhi di Belle sono proprio belli belli *__* e mi piace come lo hai riproposto anche tu! molto romantico oltre che luminoso :)

    RispondiElimina
  11. TI sta molto bene questo look!
    Comunque hai ragione, Belle è un personaggio davvero fatto bene, sia come disegni che come personalità. :)
    La mia scena preferita è quando giocano nella neve e lui cerca di dar da mangiare agli uccellini, è meravigliosamente maldestro! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche se è un look naturale mi piace molto ^^

      Quella scena è tenrissima <3

      Elimina
  12. Incredibile il rossetto che hai scelto è identico alle labbra di Belle...anche io sarei rimasta sui toni neutri per interpretare Belle...Belle è la mia princepessa preferita in assoluto, la adoro: dolce, coraggiosa, sognatrice e leale! Mi ci immedesimo molto (pretenziosa eh?)...comunque non so come ho fatto a perdermi questo tuo post!!!
    Chiedo scusa!
    Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' incredibilmente simile in effetti :)
      Ma no, non sei pretenziosa, Belle è un personaggio che tocca le anime di molti ;)
      Questo post è piuttosto vecchio, agli inizi della mia rubrica, non è molto conosciuto, non devi scusarti ^_^

      Elimina
  13. Foffy sono andata a recuperarmi la mia principessa del cuore....amo lei, la suo storia, la sua intelligenza, il suo coraggio, la sua delicatezza e anche la sua bestia...amo tutto di questo film e mi emoziono ogni volta che ci penso...ogni tanto lo dico anche al mio fidanzato che è la mia besta di "La Bella e la Bestia" ahahahha
    E tu hai saputo colpire al centro del personaggio, hai scelto i colori giusti e l'hai resa viva.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si fa a non amare Belle, è l'incarnazione della donna da emulare se si vuole crescere con un minimo di saggezza nel cuore. Questo cartone emoziona tanto anche me, è un capolavoro <3

      Ahahah! Vabbè dai ma la Bestia ha il suo perché, gli hai fatto un complimento in fondo XD <3

      Ti ringrazio davvero Fede, e grazie soprattutto per avere sbirciato questo vecchio post, è stato un bellissimo gesto <3

      Elimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)