martedì 11 marzo 2014

Disneyland to Foffyland - Grimilde

Finalmente la bruciatura sul faccione si è estinta, così posso ritornare a truccarmi e continuare la rubrica Disneyland to Foffyland in collaborazione con Ariel Make Up (trovate il suo post QUI), cercando di interpretare un personaggio molto crudele.
Grimilde è uno dei cattivi più controversi della Disney, matrigna di Biancaneve.
Fonte

 Grimilde è una Regina fiera, sempre col capo rivolto verso l'alto. Orgogliosa e superba, appare dotata di un potere che va al di là della bellezza.
Lei incute terrore, una forma di soggezione che si palesa dai suoi tratti duri, simili a una scultura perfetta.


Fonte
Nonostante la presenza dello Specchio Magico, che la rende un Narciso al femminile, c'è qualcosa di più tangibile della sua superbia, che la distanzia dal personaggio di Malefica:
l'Invidia.

Fonte
 Per Grimilde è inaccettabile la stessa esistenza di Biancaneve, la odia profondamente, la riduce a serva, ma non le basta.
Tutto di Biancaneve la ossessiona, al punto da chiedere il suo cuore al Cacciatore, come una reliquia che ne testimoni la morte. Eppure non è questo il gesto estremo.

Fonte
 La sua vera manìa si manifesterà solo con la scelta di imbruttirsi per uccidere Biancaneve.
Rivelare in qualche modo la sua vera natura, rigettando l'orgoglio con l'aspetto del suo autentico specchio interiore.

Dunque cominciamo :)
BASE: Pelle perfetta, viso levigato e opaco. Almeno ci ho provato ;)
Le sopracciglia di Grimilde sono altere e molto incurvate, dunque ho innalzato l'arco per rappresentare questo suo atteggiamento. Credo che il volto di Grimilde sia stravolto dalla malvagità, e questo la fa decadere dal primato della bellezza.
Il mio pallore naturale si armonizza con l'idea scultorea di questa Regina, che resta comunque scolpita da un contouring rosato e non marcato. Il blush che indossa infatti si trova ai lati delle guance, lasciando il centro del viso completamente libero. Questo conferisce un'aria meno innocente al volto, a differenza di Biancaneve che ha gote molto pronunciate.



OCCHI: Gli occhi di Grimilde, come le sopracciglia, hanno una linea molto curva, seppure allungata.
Tutto in lei ricorda forme sinuose, ma sempre volte all'eccesso.
Anche il trucco ha una forma tondeggiante molto definita, ma a parer mio i colori sono troppo sgargianti per un personaggio così cupo.
Così, pur inserendo un viola opaco al centro della palpebra, ho scurito l'angolo esterno con un prugna e un nero.
Ma se Biancaneve brilla come la Neve nella sua purezza, Grimilde risplende nel riflesso impuro della sua Corona. Trovo che la Corona simboleggi bene la sua forma di Invidia.
Dunque ho esposto a diverse luci lo sguardo, proprio per far intravedere quel riflesso dorato che sovrasta il bordo nero della mezzaluna superiore. Con un eyeliner dorato ho tracciato piccole linee, per rappresentare il residuo di una bellezza che a stento si intravede a causa dell'odio che la offusca, come uno specchio che mostra le sue incrinature.
Le ciglia di Grimilde sono lunghissime, ma solo verso la parte esterna, al punto da rendere lo sguardo tagliente, per questo l'eyeliner doveva avere una forma netta e quasi orizzontale.
Niente trucco nella rima inferiore, gli occhi sono la sua Corona, tutto si situa in alto, mai in basso.



LABBRA: Rosse e lucide, ma non vivide come quelle di Biancaneve. Questi due personaggi si bilanciano.
Mentre Biancaneve riceve il veleno nelle labbra, Grimilde lo emette con lo sguardo. Le labbra sembrano quasi spente al confronto.
L'arco di cupido di Grimilde è completamente diverso dal mio, riprende di nuovo curve ampie.
Ho rimpolpato il mio usando un rosso più caldo rispetto al solito. Trovo che i rossi caldi ricordino atmosfere regali.
Inoltre ho arrotondato il labbro superiore conferendo un'aria snob alle labbra, come avevo fatto per Malefica, ma ho squadrato leggermente il labbro inferiore, per ricordare la smorfia di disappunto che caratterizza perennemente Grimilde.


Prodotti utilizzati
 Viso
Cipria "Hollywood" Neve Cosmetics 
Fondotinta "Fairly light" Everyday Minerals (matte base)
Correttore "Studio Sculpt NW20" Mac
Terra "Hoola" Benefit
Occhi
Base ombretto "Candlelight" Too Faced
Matita sopracciglia "Precision eyebrow pencil 04" Kiko
Ombretti 386-388 Inglot (matte)
Ombretto oro scuro, prugna e nero palette Kiko (ed.lim.)
Ombretto "Vanilla" Mac
Kajal "De Luxe" Zoeva (fuori produzione)
Eyeliner 02 Kiko (edizione limitata)
Eyeliner in gel "Midnight in Paris" Essence (fuori produzione)
Kajal "Black mania" Essence (fuori produzione)
Mascara Multi action "Smokey eyes" Essence (fuori produzione)
Ciuffetti ciglia finte Eylure
Labbra
Lip Lock pencil Elf
Matita labbra 201 Kiko (fuori produzione)
Double-touch 10 Kiko (fuori produzione)



Questa è l'anteprima dell'album su facebook che trovate QUI.

107 commenti:

  1. Un make up studiatissimo nei dettagli e super preciso, sei bravissima cara ^_^

    RispondiElimina
  2. bellissima interpretazione! Come sempre adoro anche l'analisi del personaggio, molto profonda e dettagliata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa, stavolta è stata parecchio difficile l'analisi lo ammetto.

      Elimina
  3. Foffy che bella che sei!!!!!! *.*

    Adoro le tue descrizioni e le tue interpretazioni!!! Mi è piaciuto il discorso che hai fatto sulla corona e sul suo riflesso impuro... E ammetto che sto leggendo questo post dal cellulare... Il buco dell'auricolare (che io non uso mai) è coperto da un jack a forma di corona... Adesso temo di ricevere influssi negativi!!! XD
    La faccia di grimilde nella seconda foto mi ricorda quella della mia prof di arte del liceo!!! XD
    Mi piacciono molto anche i confronti che hai fatto con biancaneve...
    "Specchio delle mie brame" è anche il titolo del mio blog, aspettavo quindi il tuo post su grimilde per leggerne la tua interpretazione!!!
    In effetti è strano che una narciso come lei si trasformi in una brutta vecchietta... è proprio vero che è mossa dall'invidia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena!

      Attenta agli influssi negativi :-P
      Certo che doveva essere terribile la tua prof del liceo, io avrei avuto terrore XD
      Ebbene, l'Invidia ha diverse forme, ma quella di grimilde è decisamente la peggiore u_u

      Elimina
  4. Per quanto mi piaccia il trucco (e mi piace parecchio), trovo l'analisi ancora più bella, è un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  5. Io ho un debole per le cattive Disney, da sempre. Mi paice moltissimo il concetto alla base del make up e la sua resa.Io forse avrei usato un colore più scuro sulle labbra, ma sarebbe stata una variante mia, proprio per dare di più quella sensazione tetra e cupa del personaggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne sono molto affascinata.
      Le labbra scure sarebbero state molto bene, ma io mi faccio condizionare dall'idea che formo nella mia testa e non riuscivo a vedere altro che i suoi occhi fulminanti *_*

      Elimina
  6. credo starò qui a sbavare qualche minuto... :Q___,,,

    RispondiElimina
  7. Oddio ma che bello è Foffy?? Quell'oro è tipo SBAV! Brava brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marta! :D

      Non mi far pensare, questo eyeliner lo amo, ma sta finendo ed è un'edizione limitata ç__ç

      Elimina
  8. Ho già visto quello di Ariel ed anche il tuo è bellissimo, avete interpretato il personaggio in modo diverso ma esprimono entrambi molto bene la perfidia di Grimilde. Come ho già detto adoVo questa rubrica, aspetto di vederne tantissimi altri *_*

    RispondiElimina
  9. Wow, trovo tutti i tuoi post di analisi dei personaggi Disney incredibilmente curati... e anche se stavolta io tengo per la regina cattiva (perdonami, Biancaneve non la reggo proprio) credo che tu ci abbia preso! Secondo me, comunque, parte della sua bruttezza/durezza/superiorità è data anche da quel coso nero che le hanno messo in testa... potevano almeno farle dei capelli! =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, pondero molto prima di pubblicare questi post ^^

      Però capisco l'insofferenza per Biancaneve, credimi XD
      Se ricordi quando si trasforma Grimilde mostra i lunghi capelli neri, sono davvero bellissimi, senza in effetti i suoi tratti ne risultano molto induriti :-/

      Elimina
  10. Io avevo commentato, tipo 2 ore fa ma probabilmente non mi ha preso l'invio -.-'
    Comunque dicevo che quell'oro sopra la piega è da morire, bellissimo!! E bellissimo tutto il trucco, complimenti Foffy ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blogger cattivo >_<

      Ti ringrazio molto, sei gentilissima! :D

      Elimina
  11. Ottima analisi, come sempre *w* Il trucco è strepitoso, vedo che entrambe abbiamo pensato all'oro (e alla corona) ma l'abbiamo usato in maniera diversissima *_*
    Non sai quanto sono felice di essere la tua socia in questa avventura <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariel! ^^
      Era inevitabile pensare alla Corona, Grimilde è decisamente la Regina d'eccellenza ;)

      Ne sono felice anch'io <3

      Elimina
  12. Il tuo modo di descrivere i personaggi fino ad arrivare al trucco è veramente incredibile, complimenti! E bel trucco, ovviamente. :)

    RispondiElimina
  13. Come il make up di Ariel anche il tuo è molto tenebroso, anche se gli hai dato un tocco di luminosità! Mi piacciono entrambi appunto perchè sono delle interpretazioni personali, qui peró siete state più simili!! Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dolly!
      Hai ragione, stavolta i make up sono maggiormente paragonabili ;)

      Elimina
  14. Che brava, Foffy! Meraviglioso l'oro sul viola! Vidi Biancaneve al cinema a 5 anni, mi aveva terrorizzato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pinnù!

      Ti capisco, io da piccola avevo molta paura di questa Regina, e credo che l'atmosfera del cartone sia piuttosto macabra *.*

      Elimina
  15. Ora, lo so, non c'entra niente...ma non vedo l'ora di vedere il film con Angelina Jolie nei panni della strega cattiva ne La Bella Addormentata Nel Bosco...aspetto il tuo make up in proposito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già interpretato Malefica (anche Aurora), è stata la mia prima cattiva ^^

      Elimina
    2. Va bene...me lo sono perso...recupero subito!

      Elimina
  16. Adoro il tuo essere così meticolosa su ogni piccolo aspetto di ogni personaggio che interpreti! Quel tocco dorato è davvero bello per un personaggio così cupo :)

    RispondiElimina
  17. Grimilde secondo me nonostante sia cattivissima è quella con il make-up più bello fra i personaggi Disney!*_*il tocco oro che hai aggiunto è stupendo nell'insieme!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche a me piace molto, è sicuramente d'effetto ;)

      Ti ringrazio! ^^

      Elimina
  18. finalmente di nuovo un trucchino Disney...come ti dico sempre adoro questi post...ma veniamo a oggi...mi piace tanto la tua interpretazione...e come sempre studiato nei dettagli... l'ora che hai applicato risulta sicuramente il valore aggiunto...mi piace molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, sono tornata :D

      Ti ringrazio molto, sono contenta ti piaccia ^^

      Elimina
  19. Bellissima interpretazione *_* Hai scavato nel personaggio così bene che sembri quasi lei (ovviamente solo esteticamente XD) :D

    RispondiElimina
  20. Adoro questa rubrica ed ero impaziente di vederne una nuova puntata :)
    Biancaneve è una favola che mi è sempre piaciuta. Per Grimilde ho spesso provato pena, non solo paura. Una donna che non tollera la possibilità che altre donne siano più belle di lei è sinceramente una pazza :D
    Molto bello il make up a lei ispirato. Grazie per averci fatto tornare bambine per il tempo di un post ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dama, che belle le tue parole <3

      Infatti trovo la sua sia una vera e propria manìa in senso letterale: follia.
      Però tuttora la trovo terribile, fa paura.

      Elimina
  21. Io non avrei potuto studiare meglio il personaggio, brava! Avevo anch'io quella palettina Kiko :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! :D

      Questa palettina è scriventissima, la presi coi saldi, davvero un affare ^^

      Elimina
  22. Ma wow si vede bene il color oro della corona e mi piace l'idea del viola e della forma del trucco e delle sopracciglia. Hai studiato bene Grimilde e come sempre l'hai fatta tua! Complimenti! un bacino Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, sapessi che difficoltà nel cogliere i riflessi XD

      Elimina
  23. Non credo ci sia un tuo look che io non adori follemente. <3

    RispondiElimina
  24. con le sopracciglia che si ritrova Grimilde sembrerebbe incazzata pure con lo sguardo più tenero del mondo XD è la prima cosa che ho notato, ha una faccia che parla da sé.
    L'analisi mi piace molto e anche il look, è sempre un piacere leggerti!

    (btw ma già che ci sono... guardi mica OUAT?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, un viso d'angelo con l'espressione di satana.
      Ti ringrazio :)

      Ho visto le prime due serie, poi mi sono fermata (mi succede sempre coi telefilm, mi consigli di riprendere?)

      Elimina
  25. Sono ripetitiva, lo so, ma adoro le analisi che fai dei personaggi. Ed il trucco è bellissimo, ovviamente.

    RispondiElimina
  26. mi piace la tua cura del particolare e l'attenzione per i dettagli, bellissima realizzazione, ma io questa tua rubrica la adoro tutta!!!!

    RispondiElimina
  27. Adoro i tuoi look e come li descrivi! :)

    RispondiElimina
  28. E' sensazionale credimi! Trovo tu l'abbia realizzato ancor meglio degli altri e soprattutto trovo che questi colori ti donino tantissimo e si armonizzino con il tuo viso! Grande Foffy *___* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Sai che immaginavo ti sarebbe piaciuto questo make up strong? ;)
      Però non so se mi doni, forse dovrei abituarmi perché di solito non faccio trucchi scuri :3

      Elimina
  29. Chissà poi perchè i trucchi più intriganti sono quelli dei "cattivi"...

    RispondiElimina
  30. l'idea che sta alla base dell'eye-liner dorato è un colpo di genio che solo tu potevi avere!
    bravissima come sempre ^__^

    RispondiElimina
  31. Il trucco è bellissimo e la descrizione altrettanto, è davvero la personificazione dell' invidia

    RispondiElimina
  32. Foffy sei troppo brava!! Non solo a truccarti in modo perfetto, ma anche nelle meravigliose descrizioni che dai di ogni personaggio che 'interpreti'!!*__*

    RispondiElimina
  33. fantastico! strepitoso! mi sembra davvero il trucco adatto ad una regina cattiva. sei molto grafica trovo che in questo tipo di espressione tu sia davvero imbattibile. quando crei il make up di un personaggio dei cartoons mi sembra di guardare un disegno. spero di aver reso l'idea. un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai reso perfettamente l'idea, e ti ringrazio per le tue parole Claudia, davvero <3

      Elimina
  34. *O*
    Trucco meraviglioso ma..hai un viso talmente dolce che non riesce a rendere la perfidia di Grimilde, per fortuna sei il suo opposto! <3

    Da piccola mi inquietava parecchio la trasformazione, e poi temevo sbucasse da un momento all'altro in camera mia O.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizy, so che i miei lineamenti non aiutano i make up malvagi :3

      Anche io ne avevo timore, specialmente quando sbucava dalla finestra...brrr O_O

      Elimina
  35. è sempre un piacere leggere i tuoi post, soprattutto quelli di questa rubrica!! ebbrava foffy!!!

    RispondiElimina
  36. Mi piace il trucco, ma ancor di più tutto quello che c'è dietro, e il modo in cui lo spieghi. Hai colto tantissime sfumature del personaggio, e le hai trasposte perfettamente nel trucco. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, l'analisi di Grimilde è stata piuttosto faticosa, ma sono contenta di essere riuscita a trasmetterla :)

      Elimina
  37. adoro le tue interpretazioni ... mi piacciono moltissimo anche le foto che scegli per l'ispirazione del make up.. :*

    RispondiElimina
  38. Ma che brava! Rimango incantata dalle tue interpretazioni!

    RispondiElimina
  39. Sì, avevo già commentato, ma stavolta non si tratta di farti i complimenti (anche se li meriteresti di nuovo!), ma è per dirti che ti ho taggata sul mio blog, nello stesso tag che ha fatto Ariel make up :) se ti va di rifarlo, altrimenti scusa il disturbo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ma quale disturbo ;)
      Ho letto il post e ti ringrazio per il tag. Sono lentissima a rispondere ai tag, ma non disperare XD

      Elimina
  40. Intanto bellissimo il make up. Io adoro quell eyeliner e mi sta per finire e non so come farò senza, infatti lo uso solo per occasioni speciali! Poi é il ricordo di un estate bellissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica :)
      Questo eyeliner è meraviglioso, se poi per te è legato a un bel ricordo allora è davvero unico ;)

      Elimina
    2. Siii! Speriamo che in giro possiamo trovare qualcosa di simile

      Elimina
  41. Non avevo mai riflettuto sul gesto estremo che dici: per un Narciso come lei, rinunciare alla propria bellezza pur di eliminare Biancaneve significa che è davvero l'invidia a dominarla. Bellissimo l'oro che sta a rappresentare le briciole di una bellezza ormai corrotta, l'ho trovato un dettaglio emozionante.
    Per quanto riguarda le sopracciglia, io mi sento molto vicina a Grimilde xD le persone che non mi conoscono pensano sempre che sia incavolata, in realtà sono le mie sopracciglia a conferirmi uno sguardo arcigno, ma giuro che sono pucciosissima :3
    Con l'eyeliner va decisamente meglio, è questa la strada giusta! Ti consiglio anche di prendere o un cotton fioc imbevuto di detergente o una salviettina struccante e correggere la parte inferiore della codina in modo da renderla più netta, dritta e sottile, io lo faccio da un po' e ho notato risultati strabilianti :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Camilla :)

      Ma io non lo vedo mica questo sguardo arcigno di cui parli XD

      Infatti la prossima volta voglio provare a renderla ancora più diritta, anche per vedere se accentua il mio sguardo all'ingiù oppure no ;)

      Elimina
  42. Sono una IngloTTista convinta e ho segnato in wishlist i due ombretti che hai utilizzato .
    Una bravissima Grimilde, bravissima Foffy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho conosciuto da poco questi ombretti e li adoVo :3

      Ti ringrazio Fede :)

      Elimina
  43. Il trucco è bellissimo ma io non riesco a vederti come una Grimilde, hai gli occhi troppo dolci di natura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, anche i miei occhi dolciosi ringraziano *.*

      Elimina
  44. BELLISSIMO!!!
    Mi piace il trucco e mi piace la tua interpretazione!
    Ho dato un'occhiata agli altri tuoi post e, da disneyana convinta, non posso non seguirti visto tutti i look dedicati alla Disney! ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica! :D
      Benvenuta in questo angolo fabulesco allora, sono contenta di essere in compagnia ^_^

      Elimina
  45. Wow! Adoro la lucentezza dorata che s'intravede sotto la piega, ma più di tutto ho apprezzato l'analisu psicologica di Grimilde. Non mi ero mai soffermata sulla sua versone della storia ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beatrice, trovo sia stimolante osservare i diversi punti di vista :)

      Elimina
  46. Adoro come ragioni e come analizzi i personaggi. Riesci sempre a scavare in profondita e a tirare fuori cose bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono felice del tuo apprezzamento :*

      Elimina
  47. Bellissimo come sempre!! E il rossetto Kiko ti sta una meraviglia!!
    Ammiro davvero tanto la tua capacità di analisi dei personaggi Disney e soprattutto l'interpretazione che ne dai con i tuoi meravigliosi make-up!

    RispondiElimina
  48. stupendo è dir poco!! *_* Non amo molto Biancaneve, forse è uno dei pochi della Disney che davvero mi dice poco, gli unici che mi sono mediamente simpatici sono i Nani :P

    RispondiElimina
  49. Bellissima l'analisi del personaggio e bellissimo il make-up!!! Complimenti davvero!

    RispondiElimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)