mercoledì 10 settembre 2014

Disneyland to Foffyland - Pocahontas

Mi mancava la rubrica Disneyland to Foffyland. Mi mancava ma oggi la temo, così come la temevo il primo giorno che ho premuto il tasto "pubblica". Perché il personaggio che voglio trattare mi fa paura.
Non perché sia esempio di cattiveria e negatività, ma perché Pocahontas è quanto di più lontano ci sia dai miei colori e lineamenti. Anche con Mulan avevo avuto serie difficoltà, ma almeno i suoi tratti erano delicati, mentre qui tutt'altro. Ma andiamo per gradi e seguiamo il percorso.
Qui trovate il post di Ariel Make Up, con cui procedo questa collaborazione.


Pocahontas è di fatto una principessa, ma non una di quelle da feste da ballo nei castelli, a lei spetterà la guida della sua tribù in luoghi dominati dalla natura.
In lei vive lo spirito della madre defunta, che la conduce sempre lontano e non conosce confini.
Pocahontas va dove la porta il vento.
Fonte

La vita di Pocahontas è in totale simbiosi con la natura, tutto attorno a lei ha voce: alberi, animali, spiriti.
Nonostante il ruolo che le si prospetta, non riesce a rinunciare al forte senso di libertà e curiosità ereditato dalla madre.
Si ritrova spesso di fronte a un bivio la cui strada è sbarrata dalle aspettative paterne.
Ma porta avanti le sue decisioni con grande tenacia. In lei pulsa la vita di ogni respiro sulla sua terra, e la gioia di riuscire ad avvertirlo nella forma del vento. 
Fonte

Il temperamento irrequieto che la contraddistigue la porta, grazie alla sua proverbiale temerarietà, a sfidare le convinzioni paterne e ritrovare un animo affine al suo.
Pocahontas non si lascia irretire dai preconcetti, cambia il modo di osservare di chi le sta accanto, donandogli un nuovo sguardo per vedere forse per la prima volta ciò di cui è fatto il mondo: vita.
Fonte

Pocahontas è spinta dalla curiosità e da ciò che le sussurra il vento.
Nei momenti più bui, quando tutto sembra perduto, esso sarà la guida verso la sua identità.
Un istinto innato percuote l'anima di Pocahontas, quello che da sempre la conduce ad andare oltre i pregiudizi, ma che le darà anche coscienza del ruolo che ha nei confronti del suo popolo.
Fonte


Ed ecco la mia interpretazione.
BASE: Il volto di Pocahontas è statuario, come la sua stessa presenza. Il notevole fascino che irradia è dovuto da un grado alto di sensualità che i suoi tratti mostrano.
Pur non disponendo minimamente di queste caratteristiche ho cercato comunque di evidenziare i suoi bellissimi zigomi con un contouring sfumato e diffuso, in grado di fondersi col blush color mattone. 
Mentre le sopracciglia sono piuttosto fedeli, poiché Pocahontas non le ha marcate. Chi ha visto il film sa che sono sempre in movimento, e hanno spesso un'espressione concentrata in quanto perennemente rivolte all'apprendimento.



OCCHI: La mia volontà era fondere forme vagamente tribali con lo spirito libero di Pocahontas. 
Lo sguardo di questo personaggio toglie il fiato, è sensuale e magnetico. Considerando il mio taglio d'occhi all'ingiù sapevo che sarebbe stata una sfida ardua. Per quanto non possa evitare la naturale dolcezza dei miei occhi, ho tentato di arginarla con linee nette, allungando lo sguardo. Ma era importante lasciarlo libero agli estremi: verso la fine con due linee di apertura, in cui si espande l'azzurro che richiama la collana della madre; mentre per l'angolo interno un avorio arricchito da perlescenze bianche, come la madreperla della collana, in modo da non rinchiudere lo sguardo in una forma troppo definita, perché Pocahontas non conosce catene.
Ho lavorato principalmente nella rima inferiore, figurandomela come sostegno della sua curiosità e intraprendenza. La linea rossa inferiore e quella di eyeliner superiore seguono lo stesso movimento ma in direzioni opposte: sono il bivio di Pocahontas, la scelta fra la sua gente o il suo amore.
Ma ovunque lei andrà, sua madre le sarà sempre accanto, e ho voluto mostrarlo proprio negli estremi del make up.



LABBRA: Siamo agli antipodi, poiché le mie labbra sono piccole, non voluminose e con un arco di cupido ben definito. Mentre con Pocahontas abbiamo labbra carnose e avvolgenti, con un arco quasi nullo.
Ho cercato di annullare il mio con una matita molto opaca color mattone (ho fatto appello al beauty materno), e con una punta di burrocacao ho dato un minimo di volume per richiamarne la sensualità. Dal vivo non si notavano stacchi e l'effetto rimpolpante era notevole. Le labbra di Pocahontas sono oltrepassate dai linguaggi della natura, non potevano che avere un colore caldo e armonioso.


Credo che colori del genere su una carnagione più scura della mia (anche se ora sono abbronzata...non sfottete u.u), e un sottotono più caldo siano maggiormente valorizzati, ma questo capitolo della rubrica mi ha condotto, almeno per ora, verso il punto più lontano dalla mia comfort zone.
Non so se sono riuscita a trasmettere le prospettive di Pocahontas, ma so che ho ampliato le mie.



Prodotti utilizzati
Viso
Cipria "Hollywood" Neve Cosmetics
Matita sopracciglia 040 "Don't let me brow'n" Catrice
Cream to Powder Concealer "Caramel" Alverde
Terra "Hoola" Benefit
Blush rosso mattone palette Sephora
Occhi
Primer "Candlelight" Too Faced
Ombretti "Caramel", "Fossil" e "Aphrodite" Nabla
Ombretto "Ghiaccio" palette Chiarissimi Neve cosmetics
Glamorous eye pencil "403-408" Kiko
Matita "Bombay Black" Nabla
Eyeliner in gel "Midnight in Paris" Essence (fuori prod.)
Mascara "Black drama" Maybelline
Mascara "shade 3" MUA (ciglia inferiori)
Labbra
Lip lock pencil Elf
Smart lip pencil 201 Kiko (fuori prod.)



Questa è l'anteprima dell'album su facebook che trovate QUI.

89 commenti:

  1. Sei bona a livelli stratosferici *_______*

    RispondiElimina
  2. *applauso scrosciante* Foffiiiiii lei è stata per anni il mio personaggio Disney preferito e ancora oggi è tra le mie favoritissime, la tua analisi del personaggio e il makeup che le hai dedicato le rendono proprio giustizia! Grazie :°>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te! So che Pocahontas è la favorita di molte e sono contenta di averle reso giustizia <3

      Elimina
  3. Mi è sempre piaciuto molto il personaggio di Pocahontas perchè era lontano dai tradizionali canoni delle principesse Disney. Questo look che hai realizzato utilizzando questi colori coglie in pieno lo spirito libero del personaggio. Ovviamente sei mostruosamente brava ^_^.E il risultato è bellissimo come al solito! Complimenti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che dopo Mulan, Pocahontas sia quella che più si distacca dalle principesse tradizionali. Ti ringrazio per le tue parole, mi ripaghi di tutto l'impegno! ^^

      Elimina
  4. bello Foffy...mi piace molto e lo hai interpretato davvero bene....bravissima come sempre...non mi sto a ripetere :D

    RispondiElimina
  5. E' uno dei personaggi che ha richiesto più tempo per essere compreso da me ed uno dei cartoni che poi alla fine mi ha trasmesso di più! Hai rappresentato benissimo il personaggio, mi piacciono molto i colori che richiamano il mattone, la terra e quell'azzurro! La cosa che mi è piaciuta di più è il significato delle due righe di eyeliner come bivio aperto, mentre leggevo mi è venuta in mente la scena del fiume dove alla fine deve scegliere sostanzialmente il suo destino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sorprende, Pocahontas non è proprio un cartone per bambini, però è insolito e certamente d'impatto *_*
      Quel bivio è fondamentale per interpretarla, ti ringrazio!

      Elimina
  6. Ti sarà anche poco affine, ma bella come in questo post credo di non averti vista mai. Si vede che spingersi ai confini della comfort zone fa bene!

    RispondiElimina
  7. La tua interpretazione di Pocahontas è meravigliosa, in particolare ho trovato molto profonda la tua interpretazione delle due righe di eyeliner che simboleggiano la scelta che Pocahontas ha dovuto affrontare.
    A mio avviso è uno dei cartoni più belli della Disney, quello che più di tutti insegna a non avere paura di chi è diverso da noi e a sfidare i pregiudizi delle tradizioni, senza però rinnegare queste ultime.
    E' una delle principesse più complesse create dalla Disney ma, allo stesso tempo, quella che viene rovinata maggiormente dal sequel, dove si fa trascinare dalla civiltà occidentale e abbandona tutta quella purezza che l'aveva contraddistinta. Insomma, diventa una donnina classica, senza sfumature. Piatta. Ogni volta che vedo il sequel mi domando il perché di quella scelta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Tizy <3
      Non a caso non è fra quelli che ha riscosso successo, è stato un mezzo flop, eppure io l'ho trovato davvero particolare.
      La scelta del sequel credo tenti di continuare la storia di Pocahontas (che è realmente esistita), la quale andrà in Inghilterra e diverrà parte di quel mondo, però inevitabilmente è meno interessante poiché c'è poco da scoprire.

      Elimina
  8. oddio adoro letteralmente come hai fatto le labbra *-* un colore stupendo *-* e pensare che non sono una fan dei marroncini xD bel trucco :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, anche se non mi ci vedo molto, però con una forma del genere assumono un aspetto più sensuale, devo ammetterlo :)

      Elimina
  9. Pocahontas è una delle protagoniste che mi piace di più: indipendente ed assolutamente BIO ;P
    Bello il trucco che hai creato ispirandoti a lei….sai che Botero mi ricorda tantissimo l'orsetto lavatore/procione amico di Pocahontas!?
    PS…John Smith mi ha sempre fatto battere il cuore, insieme al principe de La Bella e La Bestia :)
    Sono da internare, lo so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' certamente un personaggio d'impatto *_*
      Ahahah! XD

      Non sei da internare: benvenuta nel club XD

      Elimina
  10. Pocahontas è la principessa più tosta (in senso buono) che c'è, da punti a tutte le altre, poche chiacchiereXD Infatti lei insieme a Belle è quella che mi è sempre piaciuta di più perchè a mio avviso sono quelle che più prendono decisioni di rottura (P.con un bianco, Belle addirittura con una orribile bestia), Pocahontas è coraggiosa, Belle è ironica.
    Ma ciancio alle bande! E il contouring ti fa davvero assomigliare nei tratti a Pocahontas!
    Ps. Farai prima o poi qualche tutorial sul contouring labbra for dummies (cioè me)?XD riesci a trasformarle! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel tipetto, non c'è che dire, anche se io come tostaggine vedo l'apice in Mulan, sia per le scelte che deve fare, sia per la determinazione con cui le porta avanti (insomma, lei salva un attimino la Cina XD).
      Belle è forse quella in cui più mi rispecchio, credo sia un personaggio molto profondo <3

      Oddio ti ringrazio per l'azzardo, ma dubito che ci sia qualche somiglianza...forse solo il colore degli occhi XD
      Ho però l'osso dello zigomo un po' sporgente di suo, quindi questo aiuta ;)

      Ci stavo pensando, anche perché lo trovo molto divertente *_*

      Elimina
  11. Finalmente è ritornata Disneyland to Foffyland!

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venire voglia di rivedere il film, ci credi che l'ho visto una sola volta tanti anni fa quand'era uscito?
    Mi piace un sacco il trucco labbra, decisamente somigliante al personaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice! :D

      Ti ringrazio, non sono carnose come le sue ma ho fatto del mio meglio ^^

      Elimina
  13. Bravissima come sempre Foffy, adoro leggere le tue spiegazioni dei personaggi, mi fanno emozionare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero, è bello riuscire ad emozionare *_*

      Elimina
  14. Nonostante i nostri make up siano sostanzialmente diversi, è bello vedere come abbiano dei punti in comune, senza che ci consultassimo ** Adoro quando succede <3 Abbiamo anche scelto un paio di immagini simili - io adoro quando si tuffa dalla cascata *_*
    Per quanto riguarda il make up, lo trovo spettacolare ed esotico, rappresenta benissimo Pocahontas ** E la tua analisi è come sempre perfetta ed emozionante, bravissimissima <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta il make up è proprio diverso, tranne per delle caratteristiche secondo me imprescindibili (la collana *_*).
      L'immagine della cascata poi esprime Pocahontas nel suo insieme :)

      Grazie Ariel! :D

      Elimina
  15. Da piccolina guardavo spesso Pocahontas, era uno dei miei film di animazione Disney preferiti insieme al Re Leone! Sono sempre stata affascinata dal suo personaggio coraggioso :) Ovviamente il trucco grafico che gli hai dedicato gli rende giustizia in pieno, l'accostamento di colori poi richiama in pieno il tutto! Brava Foffy <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piace quel genere dunque, interessante *_*

      Grazie, non è stato facile ma ho fatto nuove scoperte ^_^

      Elimina
  16. Anche tu con la original in mano, vedo XD Bello il look, è azzeccatissimo per il personaggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa palette è un must per me, la adoro! <3

      Ti ringrazio! ^.^

      Elimina
  17. Probabilmente Pocahontas era la mia preferita proprio per il suo essere diversa dalle altre. La collana la adoravo!
    Mi piace questo allungare gli occhi, e le labbra a me la ricordano molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente una principessa particolare, ha il suo fascino <3

      Ti ringrazio! ^^

      Elimina
  18. Partiamo col presupposto che stai benissimo *__* I colori sono wow!! E anche se non sapessi che ti sei ispirata a Pocahontas mi verrebbe di certo in mente!! Brava come sempre! :D
    Ps hai ricevuto la mia email per caso?? giusto per sapere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, sono felice che il make up sia subito associabile a lei! :D

      Nessuna mail, altrimenti ti avrei risposto subitissimo! Prova a contattarmi su facebook se hai problemi! ;)

      Elimina
  19. Immagino sia stata una vera sfida creare un make-up ispirato a Pocahontas... i suoi lineamenti e la carnagione sono giusto un filino diversi dai tuoi :P Ma sei stata bravissima! E bellissima :) I colori che hai usato mi fan subito pensare alla terra, al cielo, all'acqua e mi sembrano perfetti per Pocahontas. E le labbra pure son perfette. Ancora complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagini bene XD
      Ti ringrazio, è sicuramente stato un modo per crescere, non pensavo di riuscirci :)

      Elimina
  20. quanto mi piace la svolta tribale che hai voluto dare al make up! L'hai rappresentata egregiamente.. ogni volta mi incanti con le tue descrizioni *_*

    RispondiElimina
  21. Mi piace un sacco, poi Pocahontas è uno dei cartoni più belli della Disney, significativo e adatto a tutte le età. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Anche se devo ammettere che non lo considero poprio per bambini XD

      Elimina
  22. Mancava anche a me questa rubrica Disney, son felice che sia tornata :)
    E che ritorno in grande stile! Wow!

    RispondiElimina
  23. Anche se tu ti senti lontana, guardando le tue foto sembri veramente vicina a Pocahontas!

    RispondiElimina
  24. che meraviglia, ti sei proprio trasformata nella sua essenza! brava brava brava!

    RispondiElimina
  25. Bellissimo questo look, mi piace davvero tanto! :)

    RispondiElimina
  26. accidenti! molto particolare e ti sta pure bene.. e poi adoro pocahontas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente non è uno dei miei soliti make up XD

      Grazie!

      Elimina
  27. Pocahontas io l'ho apprezzata più da grande, da piccina non capivo granchè, soprattutto non mi piaceva il fatto che il cartone non avesse un lieto fine! Ora invece trovo che sia una delle principesse Disney più belle e forti, un personaggio davvero unico! Per me l'hai interpretata benissimo, adoro il taglio "tribale" degli occhi e le labbra color mattone che me la riportano proprio alla mente ^_^ Sei un genio come sempre Foffy! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è un cartone che i bambini apprezzano molto, complice anche il finale un po' triste, però come dici anche tu Pocahontas è un personaggio fiero e suggestivo, che non lascia indifferente :)

      Ti ringrazio molto! ^^

      Elimina
  28. Bellissimo! Il disegno che hai fatto sugli occhi mi piace molto. Secondo me sei riuscita davvero a trasformare il tuo sguardo! Le labbra poi sono favolose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Non è stato facile ma questa sfida mi ha aperto un mondo *_*

      Elimina
  29. Che bello, mi piace molto come lo hai interpretato. Mi piace un sacco come studi il personaggio *-*

    RispondiElimina
  30. Bellissimo makeup, originale!! Mi hai lasciata senza parole!!

    RispondiElimina
  31. Certo che interpretare il look di Pocahontas non era affatto facile in effetti O_O
    Quanto mi piace il colore che hai usato sulle labbra? Trovo ti stia anche molto bene sai? :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, ci ho ponderato a lungo! >_<
      Davvero? Io non mi ci vedo molto, però male non mi sta, diciamo che sono altri i colori che mi valorizzano :)

      Elimina
  32. Foffy, mi piace da morire il tuo trucco! Leggevo l'introduzione e friggevo dalla curiosità, poi è arrivata la prima foto del trucco e sono rimasta... Wow! Ho ensato che quella è proprio Pocahontas.
    Mi piace tutto, le labbra, le forme, i colori... E il trucco ha il giusto grado di "tribalità".
    Bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Selli ti ringrazio tanto! :D
      Per me è stato un gran traguardo avvicinarmi a questo personaggio :)

      Elimina
  33. il tuo look mi trasmette l'animo selvaggio e indipendente di Pocahontas :) Brava Foffy!
    ps: il rossetto mi piace da impazzire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Saretta! <3

      Questa matita labbra di madre ha riscosso successo vedo :3

      Elimina
  34. Ma stai benissimo *O* credo che questo sia uno dei look che più ti dona tra tutti quelli proposti!
    I colori ti stanno una favola e le labbra sembrano identiche a quelle di Pocahontas, iniziando dal colore il colore che è azzeccato o.o Complimenti Foffy, veramente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Simona? Grazie, non lo immaginavo! :D
      Le labbra sono state parecchio difficili, quelle di Pocahontas sono WOW! *_*

      Elimina
  35. ciao carissima ti trovo sempre perfetta .. riesci sempre a interpretare i make up non cadendo sul banale . bravissima .

    RispondiElimina
  36. Che bello questo trucco! Sei molto brava XD

    RispondiElimina
  37. Maledetto google, se commento due volte cancellane uno a random XD
    Dicevo: ma quanto sei bella?! Parliamone. Oltre che brava, ovvio. Che ti manca? y.y

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sue che bello rivederti qui <3

      E la tua gentilezza è rimasta immutata, grazie :)

      Elimina
  38. Bello bellissimo! Sono sempre stata affascinata da pocahontas..mi ricordo che c'era sempre la pubblicità di questo cartone quando guardavo le altre videocassette che avevo! L'ho sempre trovata bellissima..eppure non ho mai visto il cartone..
    Il make up è spettacolare comunque :D va a chiudere la mia top 3 dei preferiti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fransis, sono felice del tuo entusiasmo :D
      Però recupera perché Pocahontas merita ;)

      Se non erro gli altri due preferiti sono Mulan e Anna, giusto?

      Elimina
  39. bellissimaaa! pocahontas è una strafiga, sei stata troppo brava a realizzarla e ad interpretarla. sembri proprio una coraggiosa squaw!

    RispondiElimina
  40. oh cavoli che bella!!! *.* ma sai che ti stanno benissimo i capelli mossi e voluminosi?
    comunque io adoro questi tuoi post... ogni volta scopro aspetti a cui non avevo mai minimamente pensato...

    e io intanto continuo a desiderare caramel e aphrodite!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, avendo tagliato il ciuffo sono ancora più voluminosi :3
      E grazie sempre per le tue parole <3

      Ti starebbero benissimo questi due ombretti *_*

      Elimina
  41. Foffy, in te c'è l'anima del poeta: rendi i tuoi versi magnetici, sempre.
    Pocahontas è una delle principesse più belle disegnate, ha sempre avuto un grande fascino su di me *.* mi piace moltissimo che tu abbia voluto inserire il bivio nel tuo trucco, è davvero un colpo di genio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cosa bellissima mi hai scritto Chiara <3

      Anche a me hanno sempre affascinato i disegni di questo cartone, e il bivio era indispensabile ^^

      Elimina
  42. Ottimo come sempre, non si può non pensare a Pocahontas guardandoti! Anche se non l'ho mai amata, l'ho apprezzata di più leggendo il tuo post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ^.^
      E sono contenta che tu ora la apprezzi un po' di più :)

      Elimina
  43. ho visto adesso il film e sono in grado di capire la spiegazione che dai del personaggio, la trovo veramente azzeccata, cosa che per altro ti capita spesso XD
    Pocahontas mi piace perché si batte per ciò in cui crede... ma ci sono rimasta malissimo per il finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Misato, soprattutto per il pensiero che hai avuto di ritornare su un post vecchio :)
      Il finale lascia spiazzati, ma è in linea con la storia reale purtroppo :-(

      Elimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)