domenica 3 novembre 2013

Disneyland to Foffyland - Mulan

Era da tanto, troppo tempo che volevo fare una rubrica dedicata ai personaggi Disney! *__*
So che l'età avanza ma...chissenefrega! Tuttora per me i luoghi di fantasia, seppure immaginari, rappresentano un rifugio senza mura, in cui posso essere libera.

Per questo la mia idea di Disneyland to Foffyland, un po' giocosa e senza pretese di insegnamento, è quella di portare verso il mio piccolo angolo i personaggi di questo mondo magico e riprodurre dei make up ispirandomi ad alcuni di loro. Non voglio fare cosplay (per chi non lo sapesse sarebbe un travestimento integrale di un personaggio), anche perchè non ho gli strumenti per realizzarlo, ma voglio prendere i personaggi come punto di riferimento estetico e interiore, basandomi anche sulle personalità che ruotano attorno ai loro stereotipi.
Quindi non ci saranno solo principesse e personaggi buoni, ma anche cattivi, che molte volte presentano uno spessore maggiore.
I miei saranno sempre trucchi con cui uscirò senza problemi, perchè per i miei canoni risulteranno portabili. 
Spero che possa interessare e divertire qualcuno =)

Come 1° personaggio ho deciso di interpretare Mulan.
Fonte
Mulan è uno dei personaggi che mi ha più impressionato. Dopo una sfilza di principesse da salvare, finalmente una donna che fa proprio il suo destino e lo trasforma.

Tendenzialmente risulta una donna molto autentica, proprio perchè combattuta dal ruolo che deve interpretare e ciò che vorrebbe essere.
Divisa da scelte cruciali, che segneranno la sua famiglia e la sua stessa vita.
Fonte
 
Una donna divisa a metà dunque, con una forza e un'energia inespressa e un potenziale tenuto a freno dalle regole imposte al suo sesso.
Mulan è un'anima tormentata, scissa tra l'apparenza e la verità.
Fonte

Finchè prende una decisione che la porterà a stravolgere la sua vita, riuscendo nei suoi intenti con una determinazione che supera ogni aspettativa.
Sfida le convenzioni e qualunque prospettiva prefissata, percorrendo la strada che la condurrà al suo vero Io.
Fonte

Una donna guerriera, la donna combattente che si rivela e mostra come la sua frattura interiore possa congiungersi nell'equilibrio di una donna matura, che sa quel che vuole perché finalmente riesce a mostrarsi per ciò che è davvero, senza più timori.
Fonte
"Il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e il più bello di tutti."
 
Poichè Mulan non è quasi mai truccata (per chi ha visto il cartone, sa che c'è un valido motivo per questo XD), ho fatto riferimento al trucco che porta nella 3° immagine, cercando di evidenziare il carattere fiero e deciso di questo personaggio.
Questo make up è stato una vera sfida per me, che ho lineamenti diversi e occhi dal taglio completamente opposto a Mulan.

Cominciamo con le foto =)
 Base: Il mio intento era quello di rendere il viso più opaco possibile, difatti ho abolito gli illuminanti su di esso. Visto che il mio fondo minerale è un po' scuro per me (acquisto online, ahimè u_u), l'ho miscelato con un ombretto bianco matte, raggiungendo il mio tono di pelle. Con le polveri libere è certamente più facile sperimentare e questa fusione ha conferito una sorprendente durata al make up.
Ovviamente ho steso prima la cipria, poi il fondo miscelato con l'ombretto e di nuovo la cipria.
Le sopracciglia mie e di Mulan sono agli antipodi, dunque le ho riempite come mio solito, cercando però di appuntirle leggermente all'inizio per dare l'idea di concretezza del personaggio.
Come blush ho utilizzato un rosa matte, concentrandolo principalmete al centro e ho effettuato un contouring al viso e molto marcato al naso...anche se dubito che abbia sortito qualche effetto.
Il mio naso non potrà mai somigliare a quello di Mulan u.u


Occhi: Il trucco occhi di Mulan è costituito da un viola opaco molto soffuso e una sottile linea di eyeliner.
Purtroppo i miei occhi non consentono questo tipo di trucco, perchè non si vedrebbe nulla, vista la mia forma incassata e la palpebra cadente (yeah -_-)
Inoltre volevo rendere più d'impatto il trucco occhi, per trasmettere la forte tempra di questo personaggio.
Quindi come prima cosa ho miscelato 2 ombretti per ottenere un viola simile alla foto, uno opaco e uno shimmer, per avere una lieve satinatura. Mi sono alzata molto col trucco proprio per renderlo visibile.
Come punto luce ho utilizzato sempre lo stesso bianco matte, riprendendo il cerone che Mulan ha sul viso e nella piega ho sfumato col blush, che essendo opaco si presta bene per l'uso.
L'eyeliner è stato la parte difficile (è sempre la più difficile!XD), perché doveva rappresentare la determinazione di Mulan, e anche perchè Mulan ha un taglio d'occhi obliquo, verso l'alto, mentre il mio è sempre obliquo...ma verso il basso! Quindi ho tentato di correggere il mio taglio all'ingiù con una linea molto più marcata nella codina finale, posta molto in alto e, visto che ho anche un occhio tondeggiante, ho cercato di allungarlo proseguendo la linea verso l'angolo interno.
Per evidenziare lo stacco netto e deciso del personaggio ho bordato la codina interna con una matita avorio.
Il trucco inferiore è praticamente inesistente e questo mi ha aiutato a non sottolineare il mio taglio all'ingiù.


Labbra: Anche con le labbra io e Mulan non abbiamo affinità. ç__ç
Le sue sono carnose, con un arco di cupido molto più ampio del mio. Ma non mi andava di stravolgerle, anche perchè l'effetto sarebbe stato visibile ed esteticamente non piacevole.
Ho comunque leggermente aumentato di volume il mio labbro superiore e ho definito molto bene l'arco di cupido, illuminandolo e rendendolo lievemente più appuntito.
Nonostante Mulan indossi un rossetto liquido, ho preferito stendere un rossetto rosso opaco (ma nemmeno troppo), ma l'ho reso brillante con una matita che facesse risplendere questa eroina.
Ho inoltre applicato con un pennellino un tocco di illuminante sul labbro inferiore (verso l'angolo sinistro), per dare l'illusione di lucentezza e volume. Come si può notare dalla foto, era visibile anche da lontano. Una piccola luce per un'eroina che sa come celarsi e infine mostrarsi per come è realmente.


Ho trovato molto carino l'abbinamento del make up con la camicetta rossa a fiori che si intravede in foto.
La fantasia mi ha ricordato il giardino della casa di Mulan e il significato della frase citata nella 5° immagine.
Inoltre ha proprio il colletto dal taglio orientale, che trovo si adatti bene al tema ^_^
E' stato un fortunato acquisto da Primark in questo viaggio.



Spero di avere chiarito con questo make up, l'idea che io ho di Mulan e che possa essere da spunto a qualcuno per qualche nuova sperimentazione ;)
Quando la mia amica Giulia mi ha visto ha subito notato l'accostamento orientale, quindi penso di essermi quantomeno avvicinata al mio intento ^_^


Prodotti utilizzati
Viso
Cipria "Hollywood" Neve Cosmetics 
Fondotinta "Fairly light" Everyday Minerals (matte base)
Ombretto "White bunny" Neve Cosmetics (fuori produzione)
Correttore "Select Cover-Up NW20" Mac
Terra "Hoola" Benefit 
Occhi
Base ombretto "Candlelight" Too Faced
Matita sopracciglia "Precision eyebrow pencil 04" Kiko
Gel sopracciglia "Lash&Brow" Essence
Ombretto "White bunny" Neve Cosmetics (fuori produzione)
Ombretti "Monsoon" e "Galassia" miscelati Neve Cosmetics (fuori produzione)
Blush "Dollface" Tarte (come ombretto nella piega)
Eyeliner "Midnight in Paris" Essence (fuori produzione)
Kajal "Black mania" Essence (fuori produzione)
Mascara "I love extreme" Essence
Labbra
Rossetto "Russian Red" Mac
Pigmento pressato "Vanilla" Mac




Aggiungo il make up di Ariel Make up, con cui sto collaborando dal post di Biancaneve :)
Lei sta recuperando i make up precedenti. Quello di Mulan lo trovate QUI.



Questa è l'immagine di anteprima dell'album su facebook che potete trovare QUI.



E voi avete un personaggio Disney che vi ha colpito particolarmente? :)

59 commenti:

  1. Bellissima idea Faby! Chissà chi sarà il prossimo personaggio Disney.. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si accettano anche proposte! Tanto ce ne sono in abbondanza XD

      Elimina
  2. Ciao Foffy, che bello il tuo blog :) Sei davvero brava e i tuoi post sono sempre molto interessanti. Il trucco ispirato a Mulan mi ha colpito tanto, mi piacerebbe riprodurlo sul mio viso... mi aiuti?? XD Bella bella... complimenti ;) Ciaoooooooo. Nadia.
    Ps.: Il rossetto "Russian Red" è FAVOLOSO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nadia! =)
      Truccarti sarebbe un piacere, soprattutto con gli occhi che hai.

      Elimina
  3. Cavoli ma il trucco occhi è bellissimo *____*
    Che bella questa idea comunque, aspetto i nuovi post <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Drama! <3
      Pensa che i miei genitori quasi non mi riconoscevano XD
      Il mio taglio d'occhi è totalmente cambiato *_*

      Che bello il make up <3

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie! :D

      Sono contenta che tu sia passata da me e che la mia idea ti sia piaciuta ^_^

      Elimina
  5. Bellissimo trucco e bellissima idea:D personalmente i personaggi che mi hanno conquistata sono Belle e Megara, due ragazze forti indipendeti niente a che vedere con le altre XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D

      Belle è un personaggio con cui molte donne si sintonizzano e personalmente la adoro *__*
      Megara è moooolto interessante! Va interpretata un po' come Mulan secondo me :)

      Elimina
  6. Che bella rubrica, la seguirò!
    Complimenti per questo primo look, davvero curato e bellissimo! *.*

    RispondiElimina
  7. bella bella, mi piace davvero tanto *.* io adoro tutte le principesse disney :D

    RispondiElimina
  8. che bella idea! hai ricreato il look magnificamente ^__^
    sono curiosa di vedere i prossimi sviluppi :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti *-*il make up di mulan adattato al tuo viso è strepitoso ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      E' stato faticoso, ma molto divertente adattarlo ^_^

      Elimina
  10. che bella rubrica <3 da amante dei personaggi Disney non posso che seguirla ^_^

    RispondiElimina
  11. Ma che brava!!!!
    Chissene dell'età, la Disney è x tutti!!!!!
    ti ho appena scoperta, che bel blog :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Sono contenta di non essere l'unica persa per i film di animazione :-P

      Elimina
  12. Eccomiiiiii!!!
    Te l'avevo detto che sarei passata ed eccomi a lasciare il mio primo commento a questo bellissimo e meraviglioso trucco! *_* Hai una bocca stupenda, e il modo in cui hai messo l'eyeliner è semplicemente sublime! *-*
    La mia principessa Disney del cuore è Belle, mi rivedo tanto in lei, sempre col naso in mezzo ai libri, sempre con la testa fra le nuvole, e con quella sua voglia di allontanarsi da un ambiente retrogato e banale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettavo! <3
      Grazie per i complimenti!

      Belle è meravigliosa, anche io mi rivedo molto in lei :)

      Elimina
  13. bellissima! sia l'idea della serie che la realizzazione! sembri una piccola mulan anche tu! spettacolare l'eyeliner. brava foffy <3

    RispondiElimina
  14. bellissimo, complimenti *.* la mia principessa preferita è pocahontas, ma non saprei davvero come fare a truccarmi come lei perchè sono un fantasmino con gli occhi verdi e i capelli biondastri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Certo Pocahontas non ha tratti semplici da riprodurre, ma forse questo la rende ancora più interessante ;)

      Elimina
  15. Ciao!! sono una nuova follower!!!

    che bello questo trucco!!! e si vede che è ispirato al mondo orientale!!! mulan poi è un personaggio molto forte, mi piace il suo carattere!!! io poi adoro le principesse disney!! belle mi piace molto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta :)

      Ti ringrazio! Anche io amo molto Belle ^_^

      Elimina
  16. Meraviglioso! Adoro i personaggi Disney, questa serie è davvero un'ottima idea :=)

    RispondiElimina
  17. io fischietto, l'unica Mulan che conosco al momento è la versione di Once upon a time... ^^ (con l'eccezione di Raph Spaccatutto mi sa che non vedo un film Disney dai tempi del Gobbo de notre dame... sono più versante Pixar io)
    il trucco è FAVOLOSO, tra l'altro quando descrivi i tuoi occhi mi ricordi molto i miei, che sono un po' incassati, con la palpebra leggermente cadente e pure all'ingiù... solidarietà ç_ç

    La mia principessa Disney preferita? indizio: capelli rossi, canterina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D
      Io invece passo dalla Disney agli Anime come se nulla fosse XD
      Sono un'inguaribile fanciulla :3

      Elimina
    2. per me non è infantile seguire prodotti di animazione, io francamente non mi sentivo piccola anni fa e neanche adesso ^^
      la Disney aveva cominciato a non piacermi più come un tempo (al contrario della Pixar che amo teneramente in ogni sua manifestazione), il mondo dell'animazione giapponese invece non l'ho lasciato mai perché è più vasto direi XD

      Elimina
    3. In effetti penso che senza la Pixar, la Disney si sarebbe abissata notevolmente.
      Sono sempre stata attratta dal mondo animato, in ogni sua forma e spesso sono stata etichettata come infantile. Chiaramente tutte persone di cui non mi interessava fare la conoscenza, ma sono comunque tante.
      Mi fa sempre piacere poter condividere anche questa passione :)

      Elimina
  18. L' unico commento che mi viene è STUPENDO! La sfumatura, le labbra, l' eyeliner mi piace tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce che sei <3
      Ti ringrazio molto, davvero :)

      Elimina
  19. che idea meravigliosa!!! stavo per fare una cosa simile, poi non ho avuto il tempo, credo che appena potrò mi dedicherò ai film visto che per questi ci hai già pensato egregiamente tu e non voglio fare doppioni!!! bellissimo anche il makeup ovviamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Alla fine se mi citi nei post puoi tranquillamente fare anche tu makeup di questo genere, no problem ;)

      Elimina
  20. ciao, solo dopo la collaborazione con ariel ho deciso di vedermi tutti i post di questa rubrica. Questo di mulan mi piace moltissimo, lo trovo giusto per il personaggio e sei riuscita ad assomigliare realmente ad una ragazza orientale. Ben fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lily, sono contenta di aver destato in te curiosità.
      Mulan è il personaggio da cui tutto ha avuto inizio e resta il mio make up preferito :)
      Ti ringrazio molto! :)

      Elimina
  21. Bravissima, questo makeup è stupendo, l'hai realizzato benissimo e trovo che ti doni davvero molto.

    RispondiElimina
  22. Grazie mille per aver fatto riferimento a questo post. Non avevo ancora avuto modo di leggerlo e, come gli altri, è fantastico, trucco compreso ovviamente.
    Devo rimediare e vedere Mulan al più presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dedicato il tuo tempo :)

      Rimedia ;)

      Elimina
  23. Bellissimo, sia sugli occhi che sulle labbra, complimenti! :)

    RispondiElimina
  24. veramente bello!!!! trovo che ti doni tantissimo!!!! (mi sono vista tutti i post con i trucchi ispirati alla disney ;))

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei stata gentilissima a vedere tutti i post <3

      Elimina
  25. Wow! Mi sono iscritta al tuo blog! Mi piace troppo questa rubrica che proponi sui make-up disney! Mi piace un sacco che analizzi ogni personaggio :) Infatti mi sono già quasi letta tutti i post! ehehehe
    Un abbraccio, Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta ^_^

      Ti ringrazio molto, tengo tanto a questa rubrica e mi fa sempre piacere sapere che chi se ne interessa va a sbirciare gli altri personaggi :)

      Elimina
  26. E io non avevo mai visto/commentato questo post?
    Patatonissima!Credo uno dei miei preferiti di sempre,stai davvero troppo bene,e mi hai appena fatto innamorare perdutamente del Russian red <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono davvero contenta che tu abbia scovato questo post, ci tengo tantissimo <3
      Russian Red qui è falsato dalla pastello Teatro, in realtà è più cupo :3

      Elimina
    2. Se è + cupo mi piace ancora di più allora!!!!!

      Elimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)