mercoledì 22 ottobre 2014

Halloween make up: Maleficent? No, Fosco...

Halloween è una festa che non riscontra il favore di tutti, ma io la trovo interessante per sperimentare dei look particolari.
Quando questo blog era ai suoi esordi avevo realizzato un make up decisamente lontano dal clima horror richiesto (potete trovarlo qui), ma mi ero molto divertita.
Tendenzialmente amo vedere il bello nel make up, quindi per questa festività evito zombie e esseri sanguinolenti, sono piuttosto impressionabile XD

Se avete visto il film Maleficent saprete certamente a chi mi riferisco nel titolo.
Ieri ho pubblicato una foto in bianco e nero su Instagram come anteprima, se volete mi trovate anche lì ;)

Fosco è il fidato corvo di Malefica, che al cinema si è potuto ammirare in veste umana, una sorta di comodità comunicativa della strega e per noi spettatori.
Il film non mi è piaciuto molto ma Fosco è davvero un personaggio riuscito e ho voluto sceglierlo come soggetto di questo Halloween.
Fonte

Ho già mostrato la mia versione di Malefica nella rubrica Disneyland to Foffyland, e non nutrendo particolare entusiasmo per il make up proposto (che è molto bello, ma che non riesco a collegare all'idea che ho di questa strega), la mia attenzione si è focalizzata sul suo fidato amico.
 Fosco viene presentato nella sua forma umana con i modi di un giovane sarcastico, ma dal cuore buono.
Sembra quasi la voce gracchiante della coscienza di Malefica, ormai annebbiata dall'odio, una sorta di speranza. 
Con l'avanzare della trama la sua voce si annida sempre più in profondità nell'anima turbata di Malefica, al punto da condurla come una guida positiva verso la sua stessa serenità.
Ha un temperamento caparbio e tiene testa alla sua padrona inducendola a riflettere sulle sue azioni.
Si affianca a Malefica con la riconoscenza per avergli salvato la vita, ma le resta accanto con l'affetto e lo sguardo di chi sa essere amico.
Fonte

 E ora non trovate che questa immagine sia assolutamente pucciosissima? :3
Fonte


Lo spirito di Fosco è gentile ma vivace, ho cercato dunque di assumere in primis le fattezze di un volatile, restando sempre più umana possibile. Non ho strutturato e scurito troppo le sopracciglia, perché è profonda la comprensione di Fosco per la sua padrona, e il loro aspetto non è severo.
Non è stato difficile simulare la forma del becco, visto che il mio naso è tendenzialmente aquilino mi è bastato applicare l'ombretto nero di una palette Sleek nei punti critici (in alto) e rendere più spigolosa la punta.


Al di là della forma alata, ciò che mi premeva evidenziare erano i colori. Fosco è un corvo e dunque il nero primeggia, ma in lui non si annida alcuna oscurità. La sua vivida intelligenza mi ricorda il giallo (Inglot 474), che appare a piccoli tocchi nel makeup.
Mentre al centro ho scelto un grigio/argento chiaro con dei riflessi dorati (Dreamer Nabla), che illumina il buio dato dal nero.


Il volo è la materia prima di Fosco, che detesta essere trasformato in un quadrupede da Malefica, soprattutto se esso di norma è cacciatore di volatili, per questo nulla si situa al di sotto della rima ciliare, se non una soffusa ombra esterna.
Lo sguardo languido di Fosco è accompagnato, difatti, da una lieve stanchezza, probabilmente dovuta ai continui spostamenti che fa per via del suo ruolo.


Infine il profondo contouring nero delle guance viene rischiarato dal mio illuminante preferito (Pigmento Vanilla Mac), che ho condotto al di sopra della forma tracciata sugli occhi e come punto luce.
Trovo sia necessario mostrare i contrasti in Fosco, poiché il suo aspetto diffidente può trarre in inganno, mentre egli dimostra autentica devozione per Malefica.
Non a caso ho addolcito molto il mio arco di cupido con un meraviglioso rossetto nero, che continuo a trovare elegantissimo.
 


Non è una proposta di Halloween facilmente riconoscibile, poiché la mia resta una libera interpretazione, ma trovo sia interessante uscire un po' dagli schemi.
Vi lascio questa foto che ha un effetto particolare, mi sembra una foto ferita, come le numerose cicatrici che Fosco rivela nella sua forma umana.

Non è un make up complesso da realizzare e non ho utilizzato prodotti costosi, penso sia alla portata di tutti.
Halloween è alla portata di tutti ;)


Voi avete visto il film? Che ne pensate di Fosco? 
Quale travestimento sceglierete per Halloween?



Prodotti utilizzati
Viso
 Fondotinta "Fairly Light" Everyday Minerals
Cipria "Hollywood" Neve Cosmetics
Correttore "40 Caramel" Alverde
Contouring ombretto nero palette "Acid" Sleek
Pigmento pressato "Vanilla" Mac
Sopracciglia
Matita sopracciglia "040 Don't let me brow'n" Catrice
Ombretto nero palette "Acid" Sleek
Occhi
Primer "Candlelight" Too Faced
Ombretto nero palette "Acid" Sleek
Ombretto "Dreamer" Nabla
Ombretto "474" Inglot
Pigmento pressato "Vanilla" Mac
Matita "102 giallo" Kiko
Matita "Bombay black" Nabla
Mascara "Black drama" Maybelline 
Labbra
 Matita "Bombay black" Nabla
Rossetto "523 nero" Kiko
  

86 commenti:

  1. Il personaggio di Fosco credo sia quello che mi ha colpita di più nell'intero film. All'inizio, in verità, avevo storto il naso vedendo il fido corvo di Malefica (Diablo, nella versione classica, se non erro) trasformato in umano. Ma col procedere della trama mi sono dovuta ricredere, eccome (anche perchè l'attore non è niente male XD).
    Sono felicissima che tu gli abbia dedicato un make up, è un personaggio che merita davvero. Il trucco mi piace parecchio, mi intriga il dettaglio "alato" sugli occhi, così come il contouring scuro e le labbra nere - peraltro mi piace da morire il tuo arco di cupido così!
    Brava bimba, hai davvero fatto centro! :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ci fosse stato Fosco penso sarei fuggita dal cinema XD
      Non è stato facile tracciare l'arco di cupido perché la matita non è adatta, però mi piace questa forma dolce combinata al rossetto nero, devo ritentare ^^

      E sì, Fosco non è proprio nieeeente male :3

      Elimina
  2. vista la foto su fb pensavo ti fossi ispirata al cigno nero. Invece mi sbagliavo! Non so chi sia il personaggio perché non ho visto il film ma voglio vederlo anche se in molti dicono che sia stato un flop. Vedremo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poteva sembrare in effetti visto che comunque l'idea strutturale è quella di un volatile XD
      Il film è un flop, ma Fosco mi è piaciuto assai :3

      Elimina
  3. Foffy ci credi che ancora non sono riuscita a vedere il film Maleficent?! In ogni caso sei stata bravissima anche questa volta. Non conosco bene questo personaggio,ma da come l'hai descritto mi sembra un' interpretazione perfetta la tua :)
    E' davvero bello il trucco che hai realizzato sugli occhi!
    La foto in bianco e nero è davvero superba *_* A dir poco Favolosa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jasmin non ti perdi granché, vale la pena vederlo solo per Fosco XD
      Ti ringrazio, la foto in bianco e nero ero indecisa se inserirla ma mi piaceva troppo ^^

      Elimina
  4. Bellissima interpretazione di uno dei personaggi meglio riusciti di tutto il film ^^

    RispondiElimina
  5. Ti dirò, a me il film è piaciuto. L'idea di rendere buona la cattiva per eccellenza non è cosa buona e giusta secondo me, ma prescindendo da ciò, l'ho trovato carino e Angelina Jolie deliziosa.
    Detto ciò, amo il post e amo il trucco. Non ci sarei mai arrivata in effetti, ma sono soddisfatta di aver nominato due pennutti di una certa portata.
    Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Jolie è eccezionale, tira avanti lei tutto il film, ma Aurora e il principe non si possono vedere, mi fanno venire l'orticaria XD
      Sei stata brava infatti, ti sei avvicinata all'idea strutturale di volatile ;)

      Ti ringrazio Miki :)

      Elimina
  6. Bel trucco, io Halloween non lo festeggio da quando andavo alle elementari. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ti capisco, dalle mie parti non è una festa ben vista XD

      Elimina
  7. MAaaaaa.. Kiko ha un rossetto NERO? perche' io non so mai nulla? LOL U_U scema che sono in questi giorni ho fatto un ordine e averlo saputo prima l'avrei preso sicuramente, devo togliermi lo sfizio di avere un rossetto di questo colore xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e da parecchio Barbara :D
      Mi piace un sacco il suo effetto lucido, lo trovo elegantissimo, corri a prenderlo *_*

      Elimina
  8. bellissimo! il personaggio di fosco è, a mio avviso, il migliore del film. mi piace da morire come l'hai ricreato. e il rossetto nero è davvero: wow!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Anche io sono rimasta affascinata da Fosco *_*
      Queste foto puoi usarle per la tua bacheca Pinterest sui rossetti scuri ;)

      Elimina
  9. Bellissimo trucco come sempre!! Tra l'altro io trovo che l'attore sia pure un bel ragazzo, eheh!! :D

    RispondiElimina
  10. Ma... Ma... *__*
    Che idea originale ispirarsi alla spalla di quella gran gno- ehm, cattivona di Malefica! Splendido come sempre Foffy!

    RispondiElimina
  11. Bello spunto, come sempre!
    Posso chiederti come ti trovi con il rossetto nero di Kiko? Varrebbe la pena acquistarlo per la serata di Halloween, o dovrei dedicargli troppe attenzioni col rischio di ritrovarmelo sul mento a fine serata?
    Ho in mente un trucco da "glam-skull" ed il rossetto sbavato non sarebbe di certo il massimo, neanche in quella occasione! Ti ringrazio in anticipo, un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D
      Secondo me è un rossetto molto valido, certo, non resiste a un panino, ma ha superato la cena ;)
      Inoltre basta arginare il problema sbrodolamento con una matita cerosa che freni il prodotto, eventualmente puoi utilizzare anche una cipria, anche se poi perderesti l'effetto lucido.

      Elimina
  12. molto bello :) io amo alla follia halloween *-*

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Fai anche tu qualche make up allora ;)

      Elimina
  13. Sarò stringata perché non ho linea a casa e sono costretta a vedere dal cellulare:( nonostante Halloween non sia una festa particolarmente sentita(non la osteggio,semplicemente mi è indifferente XD,finalmente vedo un makeup diverso dai soliti zombie e vampiri, un'idea più astratta ma comunque molto sul pezzo.Avrei qualcosa da ridire sulla facilità,io non sarei mai capace di replicarlo senza far pastrocchi!!XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia apprezzato la mia scelta, e ti assicuto che non è difficile da realizzare, aiutandoti con l'ombretto diventa molto più semplice ;)

      Elimina
  14. Uscire dagli schemi, bravissima!
    Ma quanto è bello il rossetto nero?! Halloween a parte, vorrei avere il coraggio di uscirci normalmente, è troppo elegante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela! :D
      Io ci sono uscita e mi piace moltissimo proprio con Dreamer di Nabla, lo trovo un accostamento elegante ;)

      Elimina
  15. Sei sempre bravissima Foffy, il make up occhi ricorda proprio un corvo sia nei colori che nella forma.
    Bella idea quella di ispirarsi a Fosco, la tua creatività non smette di sorprendermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, i tuoi commenti sono sempre gentili <3

      Elimina
  16. Non è il classico trucco per Halloween e per questo mi piace moltissimo. Trovo che la tua scelta dei personaggi e la tua libera interpretazione siano sorprendenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dony, mi hai scritto qualcosa di bellissimo :)

      Elimina
  17. Sei veramente abile nel "trasformare" i tuoi lineamenti col trucco, caspita!
    Inizialmente, vedendo la foto su fb pensavo fosse un trucco ispirato al Cigno Nero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi diverto un sacco nel farlo ^^
      In effetti l'idea non è così lontana, visto che sono comunque entrambi volatili oscuri *_*

      Elimina
  18. FoscoLove <3 e tu sei sempre stupefacente :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FoscoLove è fantastico :3 <3

      Grazie Mary, sei sempre gentilissima :*

      Elimina
  19. Come sempre sai essere originale. Fai scelte anticonvenzionali e particolari.
    Ho visto il film e a me piacque, nel senso che lo rivedrei anche molto volentieri. Concordo sul fatto che Fosco sia un personaggio estremamente ben riuscito. E lo è anche il tuo make up. Bravissima Foffy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dama, sei gentile <3
      Penso che lo rivedrei anch'io ma non subito, lo vedo adatto alle mie domeniche pomeriggio oziose XD

      Elimina
  20. Fosco è un personaggio che mi è piaciuto tantissimo e tu hai ricreato un make-up stupendo.. sei troppo brava!

    RispondiElimina
  21. non ho visto ancora il film ma so solo che tu sei sempre meravigliosamente brava *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cin! Se lo vedi fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  22. Che bello quel rossetto, sta benissimo col trucco! Non mi esprimo sul film perchè non l'ho visto xD

    RispondiElimina
  23. non avendo visto il film non conosco il personaggio, ma i tuoi lavori (e con lavori intendo sia il testo del post che il make up vero e proprio) mi incantano sempre.

    RispondiElimina
  24. Bravissima come sempre Foffy...mi piace tantissimo questa proposta per halloween un po' diversa dai soliti vampiri...mi piace la forma del trucco occhi e il conturing strong e poi adoro il rossetto nero <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, sono contenta che ti piaccia e soprattutto sono contenta che ti piaccia il rossetto nero *3*

      Elimina
  25. Mi è piaciuto il suo ruolo,devoto e particolare,un braccio destro schivo e affascinante a modo suo.
    Mi piace la tua interpretazione,come sempre originale.
    Io sto valutando il mio secondo makeup per halloween ma sono ancora confusa...uffi.
    bacio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosco è davvero affascinante, io ne sono rimasta ipnotizzata :3
      Ti ringrazio Eli ^_^

      Elimina
  26. Trovo splendida l'idea di interpretarlo, diciamo che nessuno lo calcola mai concentrandosi solo sulla protagonista! Sei sempre bravissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i make up su Malefica sono tantissimi, su Fosco non ne ho visti in giro, eppure io ho subito pensato di dargli vita coi colori :)
      Grazie mille Chiara <3

      Elimina
  27. Neppure a me è piaciuto il film,la sagra del plot hole e delle minchiate assortite,ma la Jolie era meravigliosa <3 e pure a me Fosco era piaciuto molto!Mi piace che tu abbia dedicato un makeup a lui <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Alcune cose sono assurde XD
      Grazie mille, Fosco mi ha colpito subito *_*

      Elimina
  28. Non ho ancora visto il film, ma la poesia che metti nei tuoi post mi ha convinta a metterlo tra i film da visionare a breve. Poi leggerò bene la tua descrizione, perché non voglio spoilerarmi nulla :P il trucco è davvero d'effetto, mi piace molto la forma corvesca che hai dato all'occhio *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere cosa ne pensi allora, anche se io tendo a non fare spoiler nelle descrizioni ;)
      Ti ringrazio molto <3

      Elimina
  29. Ciao carissima .. ho adorAto questo film .. l attrice principale era truccata in modo spettacolare .. va bene che già lei è bellissima di suo. Cmq il personaggio che hai scelto è davvero dolcissimo , tu lo hai interpretato in modo eccellente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Jolie è davvero bellissima *_*
      Grazie, Fosco mi è piaciuto subito ^^

      Elimina
  30. Non ho visto il film che tutte hanno amato, spero di vederlo presto in una bella serata sul divano! Halloween non è la mia festa preferita, però questo look mi piace moltissimo! devo dire che adoro la foto in bianco e nero, mi piace moltissimo la luce che sembra venire dal basso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è amato da molti, anzi XD
      Però per una domenica pomeriggio è adatto ;)

      Grazie mille! :)

      Elimina
  31. halloween non mi piace affatto!!! e in realtà neanche carnevale... odio tutte quelle feste in cui ci si maschera... almeno a carnevale ci sono dei dolci buonissimi (adoro le brighelle!!! *.*), ad halloween neanche quelli... T.T
    non ho visto il film quindi non conosco il personaggio... però adoro il contouring nero e la parte che richiama le ali di fosco!!! *.* sai che ho anch'io quella matita gialla?? è così carina!!! ^.^
    comunque la tua "libera interpretazione" mi piace davvero tantissimo, la trovo molto originale!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ad Halloween ci sono i dolci (dolcetto o scherzetto? ;D), anzi io ne mangio più in questo periodo che a Carnevale XD
      Quella matita è carinissima, proprio allegra ^^

      Ti ringrazio per le tue parole Serena <3

      Elimina
    2. ma ad halloween ci sono dolci che si trovano in qualsiasi periodo dell'anno!!! ^.^

      Elimina
    3. Hai ragione, forse c'è solo qualcosa a base di zucca in più :-Q___

      Elimina
  32. Anche io faccio parte d quelle che salverebbe solo il personaggio di Fosco in quel film. Il resto se lo potevano evitare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosco mi ha fatto restare seduta al cinema, altrimenti temo sarei fuggita. Che poi la Jolie è fantastica come Malefica, però la trama non mi ha proprio convinto :-/

      Elimina
  33. io amo Halloween. e amo che tu abbia scelto Fosco, un personaggio che mi è davvero piaciuto.
    Sai che a me il film però è garbato? ^^

    mi piace un sacco che la forma degli occhi richiami il suo essere uccello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha annoiato, soprattutto per via di Aurora e il principe -_-

      Grazie Misato! Ma tu un make up per Halloween pensi di farlo? :3

      Elimina
  34. Non ho ancora visto Maleficent, e quindi non ho idea di chi sia Fosco. Ma amo profondamente il tuo makeup, in particolare la maestria che hai dimostrato nel realizzare le ali: avrei voluto fare un lavoro simile per Sailor Mars, ma la mia manualità purtroppo scarseggia. =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere che ne pensi se lo vedi ;)
      Ti ringrazio, ma fidati che non è difficile, basta fare pratica :)

      Elimina
  35. ohhh finalmente qualcosa di originale! Il look mi piace molto, soprattutto la parte degli occhi *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono contenta che ti piaccia la mia scelta :*

      Elimina
  36. Che meraviglia Fabi, mi piacciono sempre le tue spiegazioni dettagliate e accurate, ogni tua pennellata è ragionata e affascinante

    RispondiElimina
  37. Confessione: il film non l'ho ancora visto ma adesso ne sento il bisogno più che mai. Fosco sembra un personaggio così affascinante *__*

    RispondiElimina
  38. È molto bello questo trucco e poi è sicuramente "alternativo" al solito proposto e riproposto di Malefica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, credo che ormai in giro ci siano tantissimi make up su Maleficent XD

      Elimina
  39. Oh Foffy, I Love you *__*
    adoro la tua creatività e soprattutto il tuo andare controcorrente. Questo makeup è delizioso, bellissima la descrizione e soprattutto è qualcosa di speciale. Sono convinta anche io che ormai Maleficent Make up è alquanto inflazionato <__< mai viste tante corna tutte insieme (colorate, dark, tridimensionali o bidimensionali, ebbast!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D
      Lol XD in effetti il make up di Maleficent ha avuto un notevole successo, ma io ho amato subito Fosco <3

      Elimina
  40. Molto carina come idea alternativa, rispetto ai duemila make up di Malefica che ormai ci sono in giro :)
    Anche me piaceva molto Fosco (solo io speravo che finisse insieme a quella polla di Aurora? Lol XD), e probaiblmente mi riuscirebbe pure bene come personaggio, avendo pure io un naso parecchio aquilino (sigh ç_ç).
    Non pensavo che l'avrei mai detto, ma molto bello l'effetto del rossetto nero ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Blanche, sono contenta tua abbia apprezzato la mia scelta alternativa (e il rossetto nero) ;)
      Noooo Fosco con Aurora sarebbe uno spreco XD

      Elimina
  41. Foffy, c'è poco da fare, sei un'artista! Ogni volta mi stupisci!
    Pur non apprezzando il film in sé, i due personaggi (malefica e fosco), li ho apprezzati tantissimo, li trovo molto ben riusciti (poi lei è *strafiga in modo imbarazzante*, sono di parte).
    Fosco è stato l'inserimento più azzeccato dell'intera pellicola!
    Trovo la tua interpretazione molto calzante, soprattutto per il gioco di nero/grigio, che ben rappresenta il personaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, hai sempre parole cariche di fiducia <3
      Fosco è davvero un personaggio riuscito, ha calamitato tutta la mia attenzione *_*

      Elimina
  42. Mi piace tantissimo la tua scelta di makeup non convenzionali e particolari. Anche a me Malefica ha parecchio deluso. L'unica cosa che salvo è Fosco e la canzone finale cantata da Lana del Rey. Il tuo trucco è davvero bello e preciso. Trovo che rispecchi alla perfezione il carattere del personaggio. Bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :)
      Quella canzone è ipnotica, quasi immobilizza la voce di Lana del Rey *_*

      Elimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)