mercoledì 3 febbraio 2016

Disneyland to Foffyland - Jafar

Pur restando ancora ad Agrabah, nella rubrica Disneyland to Foffyland svolta assieme ad Ariel Make Up, stavolta ci soffermiamo sul cattivo di turno: Jafar. Dopo aver trattato la coppia Jasmine - Aladdin, era inevitabile smontare un po' di dolcezza.

Trovate il post di Ariel QUI.



Jafar è il consigliere del Sultano, su cui ha un forte ascendente. Attraverso il suo ruolo riesce a giostrare il potere, seppure in forma indiretta ed è proprio la sete di quel potere a muovere le sue azioni.
Jafar non è certo un impavido, ma come Scar è un subdolo calcolatore.
Fonte

Dispone di un bastone a forma di cobra capace di ipnotizzare e piegare la volontà altrui ai suoi desideri, ma la sua forza risiede nei piani che elabora senza sosta.
Compiacente e mellifluo in ogni suo gesto, Jafar cova dentro di sé una devastante avidità.
Fonte

Con la sua meschinità si contrappone alla spontanea trasparenza di Aladdin, che considera un plebeo prima che un nemico e sovente si scontra con Jasmine, pur mantendo sempre un'apparente accondiscendenza. Con lei condivide difatti una rabbia repressa, ma Jafar ha bisogno di entrambi per raggiungere la vetta a cui aspira.
Fonte

La sua brama di potere lo penetra a tal punto da fargli compiere azioni ignobili, distruggendo qualsiasi ostacolo con qualunque mezzo. La nebbia del potere gli farà compiere un gesto sconsiderato, privandolo dell'unica valore irrinunciabile: la libertà.
Fonte


**********


BASE: L'oscurità di Jafar prepara a un viso privo di luce, con un fondo opaco e un blush rosso come la rabbia che spesso è costretto a trattenere. Pur di mantenere intatta la facciata di ipocrisia, è capace di implodere e magari prendersela con Iago (il suo pappagallo). Ho cercato di rendere il viso lungo e scavato di Jafar, simbolo della sua avidità, con un contouring che appiattisse i miei zigomi.



OCCHI: Questo è decisamente un make up per cattivi d'eccezione. Per quanto Jafar dissimuli la sua natura, il suo sguardo penetrante accoglie l'odio in una forma classica. L'idea di base era difatti la sinuosa muta del serpente, che tanto simboleggia questo personaggio.
Così le sopracciglia sottili e accigliate, si appuntiscono all'apice come in Scar, dove appaiono più scure rispetto alla punta finale, in modo da indurire lo sguardo. Mentre i colori della rabbia si comprimono sulla palpebra mobile, celandosi in essa. Non ci sono diamanti allo stato grezzo e dunque perlescenze da mostare come in Aladdin, ma solo colori cupi e perlopiù opachi, in particolare nell'angolo interno, dove vanno a infossare ancora di più il mio occhio.
Il nascondimento è un'arte che Jafar ha appreso bene, ma sotto la maschera ecco svelata la sua vera natura. Una spessa e nera linea di eyeliner incide la rima inferiore, come la coda di un serpente che striscia e si biforca, pronta a ferire col sangue se necessario: ecco l'inganno e il tradimento.



LABBRA: I sorrisi di Jafar sono le armi più taglienti di cui dispone. Falsi ma raccapriccianti, rappresentano la maschera oltre cui si staglia la sua vorace avidità.
Per questo ho appuntito l'arco di cupido, che rispecchia l'unica arma pungente di cui le serpi dispongono: le zanne velenose.
Quel veleno che ho deciso di mostrare in un prugna scuro con una nota viola molto vivida, come il veleno che Jafar trattiene ma stenta a non svelarsi e che alla fine, lo consuma fino a fargli perdere tutto.





RIFLESSIONE:
Ecco un altro make up che mi ha decisamente portato fuori dalla mia zona sicura, Jafar batte anche Pocahontas e Scar.
Questa rubrica nata tempo fa, mi porta ancora adesso a scoprire nuove cose.
Stavolta è proprio la forma che rende il mio sguardo davvero crudele.
Quando mi guardavo nello specchio mi facevo paura da sola (soprattutto nell'ultima foto, in cui sembro un killer psicopatico, ma ci stava nel caso di Jafar).
I miei occhi così scuri danno ulteriore profondità al trucco, che sembra nascondere una vena ancora più cupa e mi chiedo come sia possibile addolcirlo pur mantenendone il senso, perché la linea di eyeliner inferiore così tracciata è stata davvero interessante.
Consigli in merito?






Prodotti utilizzati
 
Viso
Fondotinta "Fairly Light" Everyday Minerals (Matte Base)
Cipria "Primed&Poreless" Too Faced
Correttore "Studio Sculpt NW20" MAC
Terra "Hoola" Benefit
Blush ombretto "Red Carpet" Neve Cosmetics
Occhi
Primer "Candleligt" Too Faced
Matita sopracciglia 040 "Don't let me brow'n" Catrice + Brow Divine "Uranus"* Nabla
Ombretto "Vanilla" MAC
Ombretti "Daphne n°2"* - "Fahrenheit"* - "Wild Side"* Nabla
Ombretto "Red Carpet" Neve
Eyeliner in gel "Blacktrack" MAC
Mascara "Infinite Lashes" Wycon
Matita "Bombay Black" Nabla
Labbra
Matita "15 Aubergine" Alverde
Rossetto "Media" MAC





Questa è l'anteprima dell'album su Facebook che trovate QUI.






*Disclaimer: i prodotti contrassegnati dall'asterisco mi sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo dall'azienda. Nessuno mi obbliga a mostrarli o mi paga per farlo.

78 commenti:

  1. questo makeup è perfetto, lo reincarna, lo rappresenta... fa quasi paura... Sei un genio *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Marzia, fidati che fa paura anche a me XD

      Elimina
  2. Mi piace l'eyeliner così scenografico e penso che sia il modo giusto per rappresentare Jafar. Ci sei riuscita in pieno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dama, l'eyeliner era indispensabile per ricordare la figura del serpente *_*

      Elimina
  3. L'ultima foto invece mi piace un sacco, incarna lo spirito del cattivo :D

    RispondiElimina
  4. L'eyeliner grafico è quello che serviva per rappresentare questo personaggio cattivo al meglio! Brava davvero! In merito alla tua riflessione invece,non so se vi sia un modo per addolcire quel tratto così marcato della rima inferiore per renderlo magari portabile nel quotidiano. Al massimo provare a creare un'ombreggiatura sempre scura e sempre piuttosto "bassa",ma assai più sfumata e meno netta. Non so però se potrebbe giovare alla tua forma d'occhio,però fare un tentativo non può far male ;) Un abbraccio Foffy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Sara! Infatti la mia forma d'occhio non ne gioverebbe credo, già così il mio taglio all'ingiù sta soffrendo XD

      Elimina
  5. Beh Foffy, sei sempre più brava e la tua tecnica diventa sempre più fine e precisa!
    Mi piace molto questo trucco Jafar, lo rispecchia in pieno...
    per rispondere alla tua domanda sul come addolcire il trucco, forse la linea di eye-liner che ti piace nella parte inferiore ti basterà renderla più sottile...fai delle prove!
    Media mi piace molto...ci faccio un pensierino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la fiducia Axelle <3
      Ecco, l'idea di assottigliare è molto interessante, devo provarci *_*
      Fallo, sono certa che ti donerebbe! :3

      Elimina
  6. Spettacolosissimo come al solito!!!!
    La rigona grossa sotto l'occhio rende proprio l'occhio "meschino" di Jafar!!!!

    RispondiElimina
  7. Jafar é un personaggio controverso e l'hai reso proprio perfido!!per addolcire lo sguardo io proverei a fare la linea nella rima inferiore più sottile e magari di un colore più chiaro,tipo per esempio le pastello acero, cincillá,gioia o leone! Io le uso spesso e con gli occhi scuri stanno bene!bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! XD
      L'idea di assottigliare è molto buona, solo che non credo di riuscirci cn una matita, preferisco l'eyeliner in gel per questo tipo di lavori...ma tenterò comunque :)

      Elimina
  8. Onestamente? Ti mancava solo la barba!

    RispondiElimina
  9. Premettendo che adoro proprio la serie di trucchi dedicata alla Disney, mi affascinano ancora di più quelli dedicati ai cattivi. Ho l'impressione che tu ti esprima con maggiore libertà, esprimendone tutta la potenza.
    Davvero un'interpretazione ricca di pathos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Miki <3
      Diciamo che me la prendo la libertà, nel senso che con i cattivi spesso occorre scurire il make up, dunque tendo a superare quegli ostacoli che evito nel trucco. Però dopo sono contenta di aver travalicato quel confine, perché scopro di poter sempre migliorare :)

      Elimina
  10. Bellissimo! Mi piace molto l'eyeliner grafico con le due linee parallele, e il colore in mezzo, rispecchia molto il personaggio di Jafar. Hai degli occhi davvero belli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non è stato facile tracciarlo, ma mi sono divertita :D
      Sei gentile, davvero <3

      Elimina
  11. Bellissimissimo!!! Non so come mai, ma questo personaggio così gretto ha dato vita a due dei più bei look che tu e Ariel avete pensato! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non tutto il male viene per nuocere (in questo caso è un proverbio calzante XD).

      Elimina
  12. In effetti un po' puara fa... ma in senso buono! :)

    RispondiElimina
  13. Ola psicopatica del mio cuor <3 XDDDDDDD (Mi ammazzerai, lo so XDDD)

    Trovo questo make up molto molto potente e rappresentativo della malvagità di Jafar. Per addolcirlo potresti provare ad assottigliare un po' la riga inferiore, magari sfumandola un filo. (Senza esagerare, visto il tuo taglio all'ingiù!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm...ti faccio alla brace -.-

      In effetti, è il più strong che abbia creato, l'idea di assottigliare va bene, ma temo la sfumatura proprio per il mio taglio d'occhi...tenterò XD

      Elimina
  14. Questo trucco rappresenta perfettamente la cattiveria di Jafar, esaltato soprattutto dalla spessa riga di eyeliner, secondo me adatta al personaggio! Brava!❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Per Jafar era proprio necessaria una linea di eyeliner importante ;)

      Elimina
  15. mi piace moltissimo questa dark Foffy ^__^ e il trucco lo trovo una figata pazzesca. Rappresenta in pieno il personaggio. Non so dire se mi piace più il trucco occhi o le labbra con quella forma quasi geometrica. Comunque a me non fai paura, hai più l'espressione da simpatica canaglia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora, il fatto che emerga un minimo di giocosità non mi dispice affatto XD
      Credo che per Jafar ci volesse un make up più grafico :)

      Elimina
  16. L'eyeliner così grafico è perfetto per questo personaggio! Trovo che la tua interpretazione sia come sempre molto precisa... adoro la parte sottostante così precisa e delineata!
    Brava Foffy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Raffaella, mi hai molto rassicurato! *__*

      Elimina
  17. Il magnetismo delle prime fotografie (non si scampa al fascino dell'oscurità) si tramuta in inquietudine nell'ultima immagine in cui hai lasciato evidentemente trapelare la malignità interpretativa.
    Adoro i colori scelti per Jafar, lasciano emergere il suo lato cupo e calcolatore.
    Media poi è il colore perfetto per quel sorriso mellifluo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anch'io che l'oscurità abbia un potere attrattivo, anche se nell'ultima foto sono abbastanza creepy XD
      Ci volevano proprio quei toni cupi per contrastare l'oro della lampada secondo me ;)

      Elimina
  18. No la Foffy cattiva non ci piace ç_ç Comunque il contouring spacca!Forse per addolcire lo sguardo già Jafar giocherei con colori più chiari (ma ho capito bene la domanda o come al solito cado dal pero?O_O)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Non mi vedo neanche io bene nei panni della cattiva, ma è sempre bello sperimentare *_*
      Diciamo che vorrei mantenere più o meno la forma (i colori non li cambierei), però trovando un modo per renderlo meno...cattivo XD

      Elimina
  19. Mi sembra uno dei più vicini all'originale il tuo Jafar, tra tutti i personaggi che hai riprodotto! Le tonalità che hai usato sugli occhi e sulle labbra rientrano di certo tra le mie preferite *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Devo dire che questi colori sono molto profondi, piacciono anche a me ^_^

      Elimina
  20. Make-up tagliente e veramente in sintonia con il personaggio, lo rappresenta alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tagliente è la parola giusta, la caratteristica saliente che volevo far emergere nel make up, ti ringrazio! :)

      Elimina
    2. La tua capacità di cogliere tutte le sfumature dei personaggi è incredibile! Anche questa volta non hai fatto eccezioni! L'eyeliner è perfetto, "fa proprio Jafar" così come tutti i colori che hai utilizzato! Bravissima Foffy!

      Elimina
    3. Ti ringrazio davvero Linda! Sono felice che ti sia piaciuto <3

      Elimina
  21. Wowww come ti sta bene quel doppio rigone di eyeliner, io sulla riga inferiore non l'ho mai messo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! E' una cosa abbastanza nuova anche per me XD

      Elimina
  22. Io non so come fai anche solo a pensarli tutti questi trucchi! Di sicuro questo è uno dei miei preferiti, ci piace la Foffy cattiva! *___*
    Il tuo occhio scuro contornato dal nero sarà cupo, ma a me piace un casino! Un modo per addolcirlo dici? Su due piedi ti suggerirei dei dettagli o una strisciolina al centro più chiara, tipo bianca o gialla. Mi ricorda i colori delle farfalle e forse è più armonioso, ma di sicuro non va bene per Jafar XD la butto lì eh, l'artista sei tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria, non immagini la fiducia che mi dai <3
      Anche se Foffy cattiva non mi piace :-P
      Devo provare il tuo suggerimento *__*

      Elimina
  23. Questo make up è molto bello e secondo me ti dona molto! :)

    RispondiElimina
  24. Condivido molto quello che hai scritto...anche a me facevi un po' paura guardando le foto. So che non è una cosa molto carina da scrivere, però ci sono dei trucchi che ti addolciscono molto e altri no. Questo è nella categoria no... scusa la sincerità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Tranquilla, sono consapevole del fatto di sembrare cattivissima in queste foto XD

      Elimina
  25. Come avevo già detto tempo fa, i "cattivi" sono sempre i più interessanti da rappresentare e anche in questo caso me ne hai dato la conferma. :)

    RispondiElimina
  26. amo le tue interpretazione perché non sono mai banali.. bravissima

    RispondiElimina
  27. Bravissima, davvero. Hai reso alla perfezione questo cattivo e trovo che la tua interpretazione sia strepitosa. Tanto di cappello a chi esplora così e sa usare il makeup in questo modo. *applausi*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hermosa! Sperimentare con il make up è davvero appagante, nonostante alcuni personaggi cattivi mi mettano alla prova :)

      Elimina
  28. Avevo visto la foto di questo makeup su Facebook e mi era piaciuto un sacco, solo ora ho avuto modo di approfondire. Ma sai che invece guardando le foto io ho pensato "Pur interpretando un personaggio cattivo e avendo marcato il makeup in questo senso riesce a mantenere una dolcezza intrinseca nei tratti del volto" e quindi niente, non posso rispondere alla tua ultima domanda :D però mi piace tanto, soprattutto l'idea dell'arco di cupido appuntito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero! Beh, devo dire che la dolcezza non la vedo molto, ma è probabile che sia una mia personale percezione XD

      Elimina
  29. Jafar in persona approverebbe alla grande questo look e questo abbondante eyeliner! ;)

    RispondiElimina
  30. Come, coooome sei riuscita a fare quella riga perfetta sotto l'occhio? E quella punta appuntita 'O'? Io ci provo ogni mattina e ogni mattina perdo -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Un encomio a te che provi a farla al mattino, io non ci riuscirei mai XD

      Elimina
  31. Avevo già adocchiato questo look sui social e mi ero ripromessa di passare a farti i miei complimenti. Bellissimo sia nei colori che nelle forme e adesso mi sono anche innamorata di Media <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per aver mantenuto la promessa e per i complimenti <3
      Media è un bellissimo regalo di Misato, davvero un rossetto particolare *_*

      Elimina
  32. Bellissimo l reincarna in pieno sul tuo viso...direi perfetto :)!

    RispondiElimina
  33. Avete fatto entrambe dei lavori pazzeschi, bellisimo anche il tuo che in un certo senso mostra meglio il lato cattivo di Jafar :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, devo decisamente abituarmi a questo tipo di make up XD

      Elimina
  34. ti ho taggata nel mio ultimo post :-)

    RispondiElimina
  35. a parte il fatto che mi hai fatto scoprire Media *_* mi piace moltissimo questa realizzazione! hai sfidato nuovamente i tuoi "limiti" (tante virgolette!)... e hai vinto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Media è un bellissimo regalo di Misato, mi piace un sacco *3*
      Comunque ti ringrazio davvero, non è mai facile affrontare i propri tabù mentali :)

      Elimina
  36. è lui, è lui! *_*
    poi vedo le labbra e dico "mioddioh che fighe!!", vado a vedere nella lista e.. media mon amour! *w*
    alla fine l'ho preso pure io col benestare di moreno, e inaugurato ieri alla cena di lavoro (dove sono arrivata con un ritardo imbarazzante causa "ho bisogno di una doccia lunga dopo due giorni di viaggio intercontinentale senza potermi lavare").
    senza quelle linee di eyeliner (per me impossibili da fare pure con tutta la buona volontà) hai addosso il mio comfort zone classico (anche se, vedendo pure le foto di misato, in italia non mi stanno bene i colori caldi. con la luce gialla nipponica mi ci vedo di più), quindi posso provare a riprodurlo (linea di eyeliner sotto esclusa o cmq cambiandogli forma ^^")
    adoro le tue reinterpretazioni disney, poi dovresti provare a passare a qualcos'altro (tezuka osamu? studio ghibli? quelli mi sa che ti mancano ancora nell'elenco :P)
    a presto!
    xoxox

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah! *_*
      Media è un bellissimo regalo di Misato, mi sembra proprio perfetto per questo personaggio *.*
      Io vorrei ancora migliorare con l'eyeliner, non ho proprio una palpebra liscia adatta a questi lavori...la mia zona sicura è il viola, mi piace sperimentare ma con questo colore mi sento davvero a mio agio <3
      Non mi interessa se sta bene o meno, devo stare bene io, quindi viola forever :D
      Oltre alla rubrica Disney c'è quella dedicata alle Sailor e ai libri, anche se dovrei aggiornarle entrambe, maledetto tempo che non c'è mai >.<
      Studio Ghibli è un'idea che accarezzo da tempo, ma bisogna organizzare alcune cose in itinere :3

      Ti ringrazio per il commento ^_^

      Elimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)