giovedì 28 novembre 2013

Disneyland to Foffyland - Aurora

Finalmente riesco a riprendere la rubrica Disneyland to Foffyland! Ho avuto una settimana intensa @_@
Ho deciso di completare l'interpretazione di Malefica con la sua nemesi. La Bella Addormentata è un cartone con due personaggi perfettamente complementari e per quanto siano molto stereotipati, hanno dei tratti fisionomici interessanti, delle belle linee lunghe e definite.
Parlo dunque di Aurora:

Fonte

Aurora è un personaggio molto distante, quasi etereo nella sua beltà e vicino al concetto di purezza. Rappresenta il bene contrapposto al male.
Subisce una maledizione da innocente e perpetua la sua innocenza con un'aria sognatrice.
Fonte
Convinta che il suo nome sia Rosaspina e ignara del pericolo in cui può incorrere, ricerca l'amore nella semplicità e lo trova con i dei doni concessole dalle fate: la beltà e il canto.

Quando scopre la sua vera identità, non riesce a riconoscersi nel nome di Aurora e in ciò che comporta: non riesce a smettere di essere Rosaspina, perché sa di dover rinunciare ai suoi sogni e cade in un profondo sconforto.
Fonte
E in questa solitudine di felicità negata, la maledizione si compirà, seppure incompleta (realizzando una delle scene più spaventose della Disney...)
Fonte
Solo il ritorno di quella felicità, dell'amore nella sua forma più cavalleresca, potrà salvarla.
Aurora è una vittima innocente e in quanto tale va salvata, perché non dispone di alcuna difesa.
Fonte


I suoi sono tratti longilinei e delicati, ma io li ho sempre trovati freddi. E' un personaggio così fisso, da risultare quasi irragiungibile, semplicemente perchè è perfetta: possiede equilibrio anche nella sua fragilità.
Perdonate dunque le mie imperfezioni ;)
BASE: Per un personaggio così perfetto, una base opaca che richiami la porcellana è la scelta più appropriata. E qui non ho riscontrato problemi, visto che sul mio viso regna l'opaco u_u
Come blush ho utilizzato un ombretto color malva (che a-d-o-r-o *.*) sempre opaco e ho effettuato un contouring delicato e soffuso, cercando di restare più pallida possibile.
 

OCCHI: Gli occhi di Aurora hanno una forma molto allungata, ho quindi utilizzato lo stesso ombretto come colore principale, allungando lo sguardo, ma mantenendolo comunque aperto.
Anche se Aurora è una donna indifesa, non credo sia un personaggio debole. Lei rappresenta il Bene che resta sempre legato al Male. Per questo ho voluto esternare il parallelismo con Malefica riproponendo linee nette, ma dai toni delicati e opachi.
I colori di questo trucco sono solo 2: un bianco matte (assolutamente abolito il nero, tranne per il mascara), e l'ombretto malva usato anche come blush.
Ho disegnato una biforcazione per richiamare l'aria un po' fatata di Aurora e ho ingrandito ulteriormente il mio occhio con una matita bianca che fa molto contrasto coi miei occhi scuri.
La mancanza dell'eyeliner conferisce ulteriore stanchezza al mio occhio all'ingiù, in modo da rappresentare al meglio l'avvenimento nefasto della maledizione di Malefica.


LABBRA: Le labbra di Aurora sono perlopiù rosate, a tratti pallide. Hanno del rosso solo quando canta (sarà la circolazione?XD) e quando è una principessa a tutti gli effetti.
Ho deciso di mantenere la sua aria distante da bambola, con un rossetto molto naturale, ma non un nude zombie. Con questo colore rosato perpetuo la totale armonia con la sua innocenza.

Ricordo che quando ero piccola adoravo i capelli di Aurora...poi ho capito che onde del genere sono impossibili nella realtà ç__ç  traumainfantile
In ogni caso ho battuto Aurora per lunghezza :-P (se vi interessa potete vedere i miei capelli qui).


Prodotti utilizzati
 Viso
Cipria "Hollywood" Neve Cosmetics 
Fondotinta "Fairly light" Everyday Minerals (matte base)
Correttore "Select Cover-Up NW20" Mac
Terra "Hoola" Benefit 
Ombretto "Kensington Gardens" Neve Cosmetics (come blush)
Occhi
Base ombretto "Candlelight" Too Faced
Matita sopracciglia "Precision eyebrow pencil 04" Kiko 
Ombretto "White Bunny" Neve Cosmetics (fuori produzione)
Ombretto "Kensington Gardens" Neve Cosmetics
Kajal "Blanc" Zoeva (fuori produzione)
 Mascara "I love extreme" Essence
Labbra:
 Rossetto "Unlimited" MAC pro longwear



Anche voi avvertite un certo distacco in questo personaggio?

  
Aggiungo il make up di Ariel Make up, con cui sto collaborando dal post di Biancaneve :)
Lei sta recuperando i make up precedenti. Quello di Aurora lo trovate QUI.


Questa è l'anteprima dell'album su facebook che trovate QUI.

Alcune immagini sono prese da Google immagini. 

22 commenti:

  1. Molto particolare *_* Ero curiosa di vedere se avresti usato gli stessi colori che ho in mente io.. E direi che siamo agli opposti XD
    Mi piace l'analisi che hai fatto del personaggio *_* Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^^
      Mi sono basata molto sul dualismo Bene-Male e quindi sul make up che avevo fatto di malefica, per crearne uno complementare :)

      Sono curiosa di vedere la tua interpretazione *.*

      Elimina
  2. oddio ma quel rossetto è bellissimo! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! E' la prima volta che lo uso ma già noto la sua resistenza.
      Lo testerò meglio col tempo ;)

      Elimina
  3. Che bella spiegazione del personaggio! Mi piace molto la scelta che hai fatto di rappresentare Aurora con toni come bianco e rosa :)
    Il rossetto che finish ha? Perchè dalla foto sembra quasi opaco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che ti piaccia :)

      Il rossetto è matte, ma resta cremoso. Anche il suo fratellino "Perpetual Flame" si comporta così. Questa linea è resistentissima!

      Elimina
  4. il rossetto è bellissimo!!! *.* non dovevo vederlo, cavoli!!! XD

    mi piacciono troppo i tuoi make-up... penso poi che saresti in grado di psicanalizzare qualsiasi personaggio!!! incredibile!!! è davvero perfetto e rappresenta l'idea che ho di aurora (anche se l'ho visto solo una volta e diverso tempo fa, quindi forse non faccio molto testo!!)... complimentissimi!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)

      In effetti questo rossetto è abbastanza sconosciuto, non ne sento parlare molto.

      Chissà se sono in grado di psicanalizzare anche le persone, oltre che i personaggi Disney XD

      Elimina
  5. adoro questa interpretazione di Aurora, basta con la tipica principessina senza trucco >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Grazie Chiara! :D

      Sicuramente è un trucco po' insolito e senza molta profondità mancando il nero, ma nella mia testa Aurora è simile a una bambola di porcellana....un po' fatata ;)

      Elimina
  6. il rossetto è meraviglioso =)

    RispondiElimina
  7. questa è un'interpretazione veramente super interessante!
    di solito si vedono le interpretazioni delle principesse Disney con trucchi molto naturali invece tu sei riuscita a coglierne l'essenza con un make up particolare e d'effetto. Bravissima!! :D

    ps: ora vado a vedermi i tuoi capelli lunghissimi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono sempre superfelice quando qualcuno spulcia questa rubrica <3
      Sono contenta ti piaccia la mia interpretazione ^^

      Elimina
  8. Piano piano sto girando tutto il blog :) Bello il rossetto e mi piace la forma del trucco! E' stato un piacere leggere la tua interpretazione di questo personaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, anche io non mancherò il mio giro sul tuo blog, devo recuparare tanto ;)

      Elimina
  9. cavolo è originalissimo! la tua fantasia mi soprende ogni volta *o*
    Vedo un mio ammmore, Unlimited <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa ^^
      Mi rendo conto di non aver seguito proprio linee consuete per questo personaggio, ma ho trovato l'armonia in queste forme :)
      Unlimited è bellissimo <3

      Elimina
  10. Io sopporto poco le principesse perfette, che rappresentano il Bene, le trovo così posticce..ammetto di essere sempre stata affascinata dal lato oscuro dei personaggi, forse è per questo che ho sempre provato insofferenza verso tutti i protagonisti dei cartoni animati o dei manga, scelgono sempre la via del bene, e questo non è umano.
    Ma a parte questo trovo che il tuo make up sia azzeccatissimo, trasuda acume. Io ci vedo perfettamente Aurora, i colori eterei sono perfetti, e pure la forma vagamente fiabesca che ricorda le ali di una farfalla. Però tu, fortunatamente, non sei riuscita nell'intento di rappresentare la perfezione di Aurora, e non mi riferisco alla tecnica del make up. C'è qualcosa nel tuo viso che sprizza umanità (e ripeto, meno male!!), autenticità. Avrei preferito un'Aurora-Foffy nel cartone, avrei sicuramente tifato per lei, invece che per la regina!
    Ottima la scelta di Unlimited, lui sì che è perfetto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco mai a dividere di netto le cose e le persone, che sia vere o fittizie, per questo quando analizzo i personaggi cerco sembre di fondere la parte causale e percettiva :)
      L'umanità è qualcosa che mi appartiene, non posso (e non voglio) nasconderla, è fondamentale per me che si noti *_*

      Grazie per le tue parole.

      Elimina
  11. Mi piace! Make up particolare, ma l'hai realizzato alla perfezione. La cosa che più preferisco poi è che prima di realizzarne il make up, tu dai una piccola descrizione dei personaggi disney, che non è cosa da sottovalutare anzi!
    Trovo che il rossetto di Mac sia azzeccatissimo comunque :D oltre che essere un gran bel colore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, l'analisi del personaggio mi consente la sua interpretazione, senza non riuscirei a combinare nulla mi sa XD
      Il rossetto è adorabile <3

      Elimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)