lunedì 11 gennaio 2016

Capelli lunghissimi - REVIEW: Shampoo "Lara" Sezione Aurea; Balsamo Volumizzante, Lozione Anticrespo, Lozione Ricci Definiti Biofficina Toscana

Dopo aver utilizzato fino in fondo i prodotti citati nel titolo, mi accingo a parlarvene nel dettaglio.
Pur avendo acquistato questi prodotti in primavera, li sto usando tuttora (anche se sono agli sgoccioli), di solito lavo i capelli una volta a settimana, ma devo dire che sono prodotti il cui prezzo si ammortizza nel tempo.
Come molti sapranno ho dei capelli mooooolto lunghi, crespi, a tendenza secca e sottile e da quando mi sono messa d'impegno nel curarli, ho cominciato a capire i prodotti di cui necessitano. Soprattutto, ho imparato a combinarli assieme, in modo da cogliere la funzionalità di ognuno.

Queste vignette aiuteranno a comprendere quali sono le doti insite in questi prodotti.

Tutti i prodotti sono stati acquistati da La Biotique


1) Shampoo Divino "Lara" Sezione Aurea Cosmetics: INCI - 200ml - pao 12m - 11,90€. 
Il primo step è lo shampoo e dopo l'estate avevo bisogno di una cura ricostituente. I miei capelli sono piuttosto secchi e odiano i "salubri raggi solari" cit.
Quando c'è stato l'evento Sezione Aurea da La Biotique, non ho potuto assistere alla presentazione del brand, complice un febbrone a 39° venuto in itinere, che mi ha reso uno zombie delirante.
Ma nonostante i brividi e le visioni, l'immagine dello shampoo Lara è rimasta impressa nella mia mente come un miraggio e con fare da stalking l'ho acquistato appena la mia temperatura corporea ha raggiunto gradazioni umane.
Ho potuto notare l'estetica curatissima e la confezione con etichetta plastificata, in modo che non si impregni sotto la doccia
Nota a parte: se siete di Napoli il brand Sezione Aurea potete trovarlo solo da La Biotique.

Laverò via ogni vostro peccato.
Lo shampoo Lara secondo me va assolutamente utilizzato diluito, agitandolo molto bene prima. Ha una consistenza piuttosto corposa, adatta a capelli secchi, bisognosi di idratazione, ma non è pesante sulla cute. In questo modo lava bene, molto bene, sentite proprio lo Svelto sgrassante sui piatti e li guarisce da ogni malanno. Quello che difatti mi ha sconvolto è il potere fortificante, perché dopo lo shampoo sentivo i capelli più doppi. Merito della cheratina, che li ha proprio rinvigoriti, toccandoli mi sembrava di sentire dei capelli nuovi, completamente rinati.
Ma...
...tende a far annodare i capelli. I miei sono a tendenza sottile ed essendo lunghissimi già sono predisposti, però con questo shampoo ho notato maggiori nodi. Inoltre ispessendo il capello, aumenta il peso e ciò è male per la mia lunghezza.
La cheratina ha i suoi pro e i suoi contro, dunque cosa fare per non rinunciare a uno shampoo così performante?
Lo scoprirete nel punto 2.



2) Balsamo "Volumizzante Protettivo" Biofficina Toscana: INCI - 250ml - pao 6m - 10,50€.
Questo prodotto, signori e signore, è un gran rubacuori. E' molto concentrato e ne basta pochissimo anche per infinite chiome. Più che volumizzare, alleggerisce, rendendo i capelli morbidi e leggeri, elemento essenziale per una lunghezza come la mia.
Questo balsamo in combo con lo shampoo Lara bilancia perfettamente la situazione.

Vi farò sciogliere al primo sguardo...
Perché basta una noce di prodotto per districare perfettamente i nodi. TUTTI i nodi.
Li ammorbidisce come una carezza e non li appesantisce.
Amore puro.



3) Lozione Anticrespo Biofficina Toscana: INCI - 100ml - pao 6m - 9,80€.
Di questa lozione ho già parlato qui e confermo la mia opinione. Ho i capelli di base proprio crespi, quindi l'unica speranza per averli in ordine è la piega. Ma da quando uso questa lozione ho notato che è scomparso l'effetto "scossa elettrica".

Vi domerò tutti!
Questo prodotto ha un profumo delicato, ma ha il suo caratterino. Agisce immediatamente sui capelli e li ammansisce.
Io preferisco applicarlo dopo aver sciacquato i capelli dal balsamo, averli strizzati per bene e dato un colpo di phon. Dovrei fare 3 spruzzi, ma non bastano per la mia lunghezza, quindi arrivo a 5 e poi avvolgo tutto il "mantello" in un turbante per far assorbire l'acqua e velocizzare l'asciugatura.



4) Lozione Ricci Definiti Biofficina Toscana: INCI - 100ml - pao 6m - 9,70€.
Questo è un gel delicato ma efficace, probabilmente su capelli meno lunghi sarebbe ancora più performante, ma devo dire che definisce piuttosto bene il mio pseudo-mosso.

Asseconderò ogni vostro capriccio :3
Se prendete singole ciocche e provate e modellarle lo farà in maniera molto elastica. Di solito i gel tendono a irrigidire i capelli rendendoli di marmo e ingestibili. Oltretutto sporcano molto e il capello va lavato il giorno dopo. Con questa lozione invece i capelli restano puliti e il mosso non si spettina, sotto le dita sentite una forma definita, ma non pietrificata.


**********


Ora che vi ho mostrato le doti di ogni singolo prodotto, posso confermarvi che assieme funzionano molto bene. Ogni step ha il suo compito e valore, che combinato alle funzioni performanti dei prodotti crea qualcosa di umano alla mia criniera indomabile.
Le problematiche dei miei capelli sono: crespo, nodi e peso.
Ho e avrò sempre una chioma spettinata, ma con questa routine almeno è più presentabile XD
Voglio conoscere sempre più prodotti in questo ambito, infatti ho già acquistato la maschera "Cristina" Sezione Aurea e sono interessata a "Tati" dello stesso brand.



Voi cos'altro mi consigliate?
Quali sono le problematiche dei vostri capelli?

63 commenti:

  1. 3 spruzzate per l'anticrespo?? Io che ho i capelli più corti dei tuoi ne usavo una decina di spruzzate (in effetti mi è durato solo 3 mesi) e alla fine non funzionava nemmeno tanto bene così... 3 spruzzate era come non metterlo, considerato anche che ogni volta che lo usavo una buona parte finiva per terra (rendendo anche il pavimento scivoloso...).
    Sono anch'io alla ricerca di prodotti validi per i capelli, in particolare non ho ancora trovato un balsamo decente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se eccedo i capelli si sporcano prima, per fortuna 5 spruzzi sono funzionali sul mio capello XD
      Mi spiace che tu non abbia avuto un'esperienza positiva :-/

      Che capelli hai? Magari posso aiutarti :)

      Elimina
    2. I miei capelli sono piuttosto antipatici... Sono sottili, si increspano con l'umido ed hanno delle terribili onde (non sono nè ricci nè lisci...). Alla cute sono normali ma basta uno shampoo un po' aggressivo e subito mi viene un po' di forfora. Le punte sono secche e parecchie sono doppie perchè ancora non mi decido a tagliarli...

      Elimina
    3. Quindi sono simili ai miei, ma io non ho problemi di forfora e non soffro di doppie punte.
      Allora, posso dirti che personalmente con l'uso sporadico della piastra e un taglio (necessario in caso di doppie punte), i miei capelli sono rinati.
      Come balsamo dovresti trovarti bene con questo volumizzante, ma credo che tu abbia bisogno di fare degli impacchi con le maschere. A questo proposito ti consiglio la maschera "Cristina" di Sezione Aurea che sto provando da un po' e mi sembra molto nutriente ma super leggera sul capello. Se vuoi un effetto più strong allora quella alla Macadamia di Omia è perfetta, li ammansisce notevolmente.
      Vorrei consigliarti anche lo shampoo, ma puoi acquistarlo solo in Germania perché la marca è Alverde. Comunque è quello all'Argan con tappo giallo, è eccezionale, se hai la possibilità di fartelo spedire gli darei una chance vito che costa pochissimo (nel post rimando al link in cui ne parlo).

      Elimina
  2. Mi piace l'idea di questo post unico che riassuma i prodotti per capelli che usi e con cui ti trovi bene. Sono felice tu abbia trovato una buona hair care routine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, lo trovo pratico :)
      Anche se ho comuqnue voglia di sperimentare, i mie capelli sono curiosi :3

      Elimina
  3. La lozione anticrespo mi incuriosisce un sacco e penso che la proverò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angie devi provarla, coi tuoi capelli potresti fare una recensione molto interessante *_*

      Elimina
  4. Di questi ho provato solo il balsamo, che se non sbaglio mi hai consigliato tu stessa quando siamo state da Eataly, e mi ci sono trovata molto bene! L'unica cosa è che i miei capelli se lo sono letteralmente mangiato! Non riuscivo ad usarne poco o.O gli altri prodotti non li ho mai provati, ma adesso sono curiosa!

    Visto che siamo in tema ti chiedo un'altra cosa: ricordi lo shampoo Biofficina che ho preso sempre da Eataly con la bottiglietta spargishampoo? Non mi ricordo se era quello volumizzante, comunque è concentrato. L'ho usato diluito come mi avevi consigliato ma non riesco a gestirlo O_O mi secca tantiiiissimo i capelli, li rende secchi già sotto l'acqua al punto da annodarli e infatti se non ci spargo sopra due litri di balsamo o un altro shampoo non se ne esce! Pure a te faceva così? Secondo te devo aggiungerci gli idrolati per farlo "funzionare"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il balsamo è finito subito per colpa dello shampoo. Io non ho mai provato lo shampoo Biofficina, ma so che essendo concentrato va per forza usato diluito, ma mi sembra di capire che non è lo shampoo adatto a te :-/
      Non so quanto gli idrolati possano cambiare la situazione, ma se li secca così tanto ti conviene fare proprio degli impacchi pre-shampoo, con maschere e oli.

      Elimina
    2. Ormai ho proprio smesso di usarlo, in attesa di capire bene come posso fare :/

      Elimina
  5. anche per me super mega promosso il balsamo, non ho mai trovato le lozioni però il balsamo è il top

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il balsamo è amore <3
      Se trovi le lozioni e decidi di prenderle fammi sapere come ti trovi ;)

      Elimina
  6. Quindi consigli di asciugare prima un po' i capelli e poi mettere la lozione anticrespo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asciugare no, dare giusto un colpo di phon per attenuare l'umidità ;)

      Elimina
  7. Per quanto riguarda la mia hair routine, io che ho i capelli lunghi, spessi e lisci uso uno shampoo con già dentro il balsamo dell'Oreal, è comodissimo e in più i capelli non si annodano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un prodotto del genere l'ho usato anch'io in vacanza al mare. Lo trovo molto pratico e funzionale quando lavi i capelli quasi tutti i giorni, ma quando non sono al amre preferisco non stressare i capelli e dosare le quantità di balsamo di cui necessito :)

      Elimina
  8. Sto pensando di passare al bio per rimettere un pò in sesto i miei secchissimi decoloratissimi capelli,prendo nota!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero risulti efficace questo cambiamento, io comunque ti consiglio di darci dentro con maschere e impacchi ;)

      Elimina
  9. Come saprai, le due lozioni Biofficina Toscana non mi hanno soddisfatto per nulla, mentre gli altri prodotti che ci hai mostrato non li ho mai provate.
    I miei capelli, poi, sono molto diversi dai tuoi, ma in questo periodo di estrema secchezza mi sto trovando benissimo con Phyto 7, l'hai mai provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo la tua esperienza negativa, ho sentito parlare molto bene di Phyto 7, ma ancora non ho avuto occasione di provare questo prodotto *_*
      Me lo segno comunque :3

      Elimina
  10. Il Balsamo sarà mmmmmio *____*

    Gli altrk prodotti sembrano ottimi ma non credo sarebbero adeguati alle mie eaigenze :/

    I salubri raggi solari, lollone, sono pienamente d'accordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerebbe assai *__*

      Eh no, considerato il tuo tipo di capello :-/

      Odio! Odio!

      Elimina
  11. Mafalda rivendica di "vivere spettinata, perché tutte le cose belle della vita spettinano". Quando guardo i miei capelli un po' troppo ribelli, penso a lei :)
    Detto questo, sono proprio in cerca di uno shampoo e "Lara" mi ispira parecchio, anche perché non ho mai provato la cheratina! Tra l'altro, adesso che ho i capelli "a caschetto" il problema dei nodi potrebbe risultare attutito e facilmente gestibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mafalda è sempre una garanzia, c'è poco da fare :)
      La cheratina è una manna, ma coi capelli così corti non dovresti incorrere nel pericolo nodi ;)

      Elimina
  12. Bimba ti consiglio di provare Alba e Tati, sempre di sezione Aurea. Il primo è un volumizzante, per le radici, il secondo un prodotto per lo styling. Li amo entrambi e sono riusciti a rubare il podio ai prodotti biofficina, almeno nel mio cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco ad Alba non avevo pensato, grazie davvero per il tuo consiglio Vanessa! :D
      Tati la prenderò di sicuro, ho molte aspettative *__*

      Elimina
  13. La foto è troppo bella! :) Io sono sempre più curiosa la lozione anticrespo di Biofficina; delle ragazze mi hanno detto che non si sono trovate bene, ma l'unica cosa da fare è provarla, magari riesce ad ammansire anche il mio cespuglio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Purtroppo hai ragione, bisogna provare con tutti i rischi...a meno che tu non abbia amiche disponibili a farti testare prima dell'acquisto ;)

      Elimina
  14. La mia esperienza con Biofficina è stata pessima purtroppo. Secondo me è un problema di ingredienti che non vanno bene per il mio capello, che è un po' crespo e secco e molto mosso di natura. La lozione ricci definiti me li rende come paglia, brutti al tatto e alla vista (stessa cosa successa con un campioncino di balsamo concentrato attivo) e il ricci era piattissimo. L'ultima spiaggia è, come fai tu, dare un colpo con il phon e poi applicare il prodotto :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' probabile che gli ingredienti non siano funzionali col tuo tipo di capello, mi dispiace molto Linda :-(

      Elimina
  15. La lozione antictrespo la conosco ed é un top anche per me. Gli altri prodotti invece mai provati, ma mi incuriosisce lo shampoo visto che ultimamente ho capelli debolissimi. Hai mai provato le maschere Omia? Io uso quella alla macadamia, spesso al posto del balsamo, ed é una favola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda il potere fortificante di lara è visibile anche al tatto, davvero fa rinascere i capelli *__*
      La maschera che citi l'ho provata e amata moltissimo, infatti nel post ci sono dei link che rimandano a post passati in cui ne parlo ;)

      Elimina
  16. è un po' che vorrei provare il Balsamo Volumizzante Protettivo, ma mi trovo così bene col Concentrato Attivo che ho paura di prendere una cantonata. :D Con gli shampoo bio invece ho proprio mollato il colpo, non c'è verso di trovarne uno che faccia al caso mio... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho preso il concentrato attivo perché alcune opnioni lo ritenevano pesante e non mi sembrava ideale sul mio capello. Ma non riesci a procurarti qualche campioncino in bioprofumeria?

      Elimina
  17. Biofficinatoscana è un brand che utilizzo da tempo e mi piace molto! Questa recensione è perfetta per me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho utilizzato parecchi prodotti, finora mi sono trovata molto bene ^_^

      Elimina
  18. Non ho provato nessuno di questi prodotti, ma quello che acquisterei è lo shampoo di Sezione Aurea. I prodotti Biofficina invece non mi incuriosiscono più come quando sono usciti, probabilmente perché ne ho letto in modo abbastanza controverso e temo non facciano al caso mio. Uno shampoo fortificante invece è forse l'unica tipologia di shampoo che non ho mai provato e mi piacerebbe sapere se funziona davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna certamente capire le proprietà del prodotto per confrontarle ai nostri bisogni :)
      Sezione Aurea è un brand che voglio esplorare, ti dico che sui miei capelli abbastanza sottili è stato super efficace *_*

      Elimina
  19. Ma che bel post! Anche io adoro il balsamo volumizzante di Biofficina, ma non mi sto trovando granché bene con la lozione anticrespo, sporca più velocemente il mio capello anche con un'unica spruzzata. Lara devo tenerlo in considerazione! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io ho provato a fare 5 spruzzi della lozione anticrespo e ho notato che i capelli si sporcavano prima, così ho trovato in 3 il numero perfetto per fortuna :)
      Lara fortifica davvero tanto il capello *_*

      Elimina
  20. Eccomi!
    aspettavo un po' di tempo per leggere questo post visto che i nostri capelli sono molto simili. La descrizione dello shampoo mi ha fatto dire solo una cosa "devo averlo!"
    Il balsamo di Biofficina ho sempre pensato che appesantisse troppo, o che il balsamo in generale avesse questo effetto. Mi sa che voglio provare questa combo di prodotti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su di me questa combo funziona davvero bene, se hai i capelli simili ai miei ti consiglio davvero di provarla :D

      Elimina
    2. mi devo fornire dei prodotti che hai detto...sono un po' perplessa sull'uso del balsamo. Sarà che ormai l'ho completamente levato dalla mia routine. Ma appena arriva un bello sconto su qualche store ecobio lo prenderò! (come devo prendere anche lo shampoo) :)

      Elimina
    3. Il balsamo non unge affatto, io ne sono rimasta basita *_*
      Se lo provi fammi sapere! :D

      Elimina
  21. Io ho la lozione anticrespo e il balsamo di Biofficina Toscana e li adoro! Anche Sezione Aurea è super ottima quindi sono intenzionatissima a comprare lo shampoo, il balsamo e anche il nuovo Michela oro divino! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piano piano proverò tutti i prodotti Sezione Aurea, mi interessano molto *_*

      Elimina
  22. credo che tutte le ragazze con i capelli lunghi e mossi come i tuoi dovrebbero stampare questa lista ! io adoro il balsamo di biofficina, ma ho provato solo quello nutriente e per quanto sia troppo ricco per me è il migliore mai provato. tutti gli altri è come non usarli! a questo punto devo provare il volumizzante sperando che sia meno pesante !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quelle con capelli più corti ma doppi, perché soffrono col peso XD
      Il volumizzante per me è davvero eccezionale <3

      Elimina
  23. Ahah la foto é molto divertente! Io ho i capellin fini quindi ho altre esigenze e non saprei cosa consigliarti ....ma se il balsamo biomedicina scioglie tutti i nodi,anche quelli che si formano x via della sciroa,lo voglio!!!Eli

    RispondiElimina
  24. La lozione anticrespo! E' praticamente da una vita che mi tenta, litigando sempre con la mia chioma! Purtroppo ho sentito opinioni di tutti i tipi: chi dice che il suo effetto è blando, chi la osanna, chi non la può vedere... insomma mi toccherà testarla fisicamente e farmene un'opinione (scuse banali per accaparrarsi prodotti ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero titubante per via delle opinioni discordanti, ma ho voluto tentare, complice anche il prezzo basso. Per fortuna si è rivelata un buon prodotto, altrimenti l'avrei regalato a un'amico/a.
      Ahahah! Mi sembra una valida motivazione :3

      Elimina
  25. la rubrica "capelli lunghissimi" mi piace sempre un sacco e proprio in questi giorni volevo scriverti per chiederti un parere, quindi capita a fagiolo. Dei prodotti che usi mi ispirano sia la lozione anticrespo che quella ricci definiti. Ho provato quella ricci morbidi ma non fa per me. Troppo leggera. Di solito io utilizzo la crema Phyto 7 e mi viene un bel mosso. Poi beh i miei capelli sono sottili quindi non è che ci posso far molto da questo punto da vista.
    Volevo chiederti, tu di notte li lasci sciolti, li raccogli in una qualche maniera? Mi sono riletta i tuoi post ma non penso di aver trovato nulla al riguardo. Io non li ho lunghi come i tuoi e sono un po' di giorni che me li ritrovo sempre in faccia, cosa mai capitata prima e mi chiedevo come fai tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice Eleonora <3
      Io li lascio sempre sciolti, non li ho mai legati per dormire, lo trovo scomodo e doloroso, inoltre credo che stressi il capello.
      Li tiro indietro lasciando libero il collo e si spargono liberamente sul cuscino, ma non sono pressati dal peso della testa, se non alle radici.
      Credo che i tuoi capelli siano più folti dei miei, quindi è rpobabile che questo renda difficile adagiarli sul cuscino, comunque tieni conto che io dormo di lato e questa posizione aiuta a tenere i capelli su una parte di cuscino totalmente libera :)

      Elimina
    2. Grazie mille per avermi risposto ^__^ io facevo più o meno come te "ammassandoli" sul cuscino, lasciando collo libero e concentrandoli sopra la testa...chissà se mi sono spiegata :/ però è un periodo che me li ritrovo ovunque. Sarò io che sono agitata nel sonno boh :)

      Elimina
    3. Rispondo sempre con piacere, anzi, scusami per aver tardato!
      Purtroppo anche io sono un tipo che nel sonno si agita, però probabilmente la mia lunghezza è tale che il peso non fa spostare i capelli come i tuoi.

      Elimina
  26. ormai ho salutato i capelli lunghi facendomi prendere la mano da tagli più sbarazzini... ma apprezzo sempre l'ausilio dei prodotti Biofficina Toscana! di Sezione Aurea ho provato dei samples, ma non mi hanno convinto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uno shampoo, un balsamo e una crema... ma non chiedermi di ricordarmi i nomi XD

      Elimina
    2. Ahahah! Non lo farò XD
      Il balsamo è Anna e la crema credo Tati, solo lo shampoo è un'incognita ;)

      Elimina
  27. Biofficina secondo me è tra i migliori brand in quando si parla di capelli, quel balsamo poi l'ho amato e lo sto amando a dismisura. Là ricci definiti ammetto che non mi ha fatto impazzire, ho preferito di gran lunga la ricci morbidi, che ho trovato dare più "tono" ai miei capelli. Quello shampoo mi incuriosisce parecchio, quando finirò la montagna di shampoo che ho a casa penso proprio lo proverò *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo provare la selezione di shampoo Biofficina, forse darò una chance anche alla lozione ricci morbidi :)

      Elimina

Quando mi lasci un commento sono un passo più vicino alla felicità, ma ti prego, non fare spam. Passerò sempre dal tuo blog :)